• Parchi
    • Arte e Cultura
    • Active & Green

Weekend in Lombardia con i bambini

State progettando un weekend in Lombardia in compagnia dei bambini, ma sono sapete ancora dove andare? 48 ore certo non potranno bastare per scoprire gli immensi tesori di quest'angolo di nord Italia, ma saranno comunque sufficienti per trascorrere una piacevole vacanza con la famiglia.

Infatti, sia che siate alla ricerca di parchi dove trascorrere la giornata all'aria aperta, sia che desideriate scoprire musei capaci di divertire anche i più piccoli, la Lombardia è la meta che fa per voi. Preparate quindi le valigie, si parte da Milano e si organizzano gite a misura di famiglia.

GIORNO 1

ORE 9: Una giornata all'aria aperta

La giornata inizia presto, perché la mattina si lascia Milano per trascorrere una giornata nel verde in alcuni dei parchi tematici più belli della Lombardia. A soli 25 chilometri dal capoluogo, a Rivolta d'Adda, infatti, si trova il Parco della Preistoria, un grande spazio naturale dove si possono incontrare dinosauri, uomini preistorici e colossali mammuth. In alternativa, spostandosi nella provincia di Bergamo, si può fare una sosta al Parco Faunistico delle Cornelle, dove i più piccoli hanno l'opportunità di avvicinare gli animali in piena sicurezza. Il Parco è dotato di diversi punti di ristoro attrezzati per soddisfare le esigenze delle famiglie: il ristorante dispone di seggioloni per bebè, mentre per chi vuole pranzare all'aperto in una delle oasi, esiste un servizio take away.

ORE 15.30: Pomeriggio a misura di bambino

Nel pomeriggio si ritorna a Milano, per non perdere l'occasione di visitare il MUBA - Museo dei Bambini di Milano, un luogo unico nel suo genere, dove sia i genitori sia i più piccoli possono trascorrere una giornata fuori dall'ordinario. Il museo, situato all'interno della Rotonda di via Besana, infatti, propone laboratori ludici e didattici, ospita mostre e spazi giochi ed è gratuito.

ORE 20: I Ristoranti per bambini a Milano

Quando si viaggia, è importante anche trovare ristoranti che siano capaci non solo di accogliere e intrattenere i più piccoli, facendo rilassare i genitori, ma anche di proporre menù appositamente studiati per loro. Ma chi visiterà Milano, non dovrà preoccuparsi, perché troverà una città a misura di famiglia, avendo l'imbarazzo della scelta tra proposte gourmet e low cost. Qualche suggerimento? Opera Prima, in via Lomazzo, che vanta una sala giochi, un ristorante baby dove i bambini possono anche mangiare con le babysitter e menù gustosi per i genitori. In via Pavia, invece, si incontra Anadima, che accoglie gli ospiti con un'atmosfera rilassata e mette a disposizione ai tavoli pastelli, matite e giochi per i bambini.

GIORNO 2

ORE 8.30: In bicicletta sul lungolago

La mattina seguente bisogna prendere una decisione. Chi vuole passare la giornata intera in un parco tematico ricco di attrazioni adatte a tutte le età, può divertirsi visitando Minitalia Leolandia, nella provincia bergamasca. Chi invece vuole fare un po' di sport, può andare a Varese (raggiungibile anche con un'ora di treno dalla stazione di Cadorna). Qui, infatti, noleggiata una bicicletta (molti sono gli hotel attrezzati per il cicloturismo), si può fare il giro del Lago di Varese! La pedalata è piacevole sulla ciclabile e dura poco più di un'ora, permettendo anche a chi è meno allenato di rilassarsi e di scoprire paesaggi straordinari.

Ore 12.30: Pausa pranzo

Per riposarsi dopo la pedalata, ci si ferma a mangiare in uno dei ristoranti nei dintorni di Varese. Come il Ristorante Tana dell'Orso, che propone nel menù pietanze raffinate, cucinati con ingredienti dei presidi Slow Food. Piatti che variano con il mutare delle stagioni, birra a chilometro zero e paesaggio idilliaco, caratterizzano invece il Laghetto Fonteviva, a Induno Olona, che nei mesi estivi offre anche animazione per i più piccoli.

Ore 15.30: Di Lago in Lago

Per chiudere la giornata in bellezza, si raggiunge Como e il suo lago. Qui dovrete scegliere se dedicarvi a tranquille passeggiate sul lungolago e nel centro città, per scovare le vie dello shopping, o se concedervi divertenti gite in barca per visitare sontuose dimore storiche. In alternativa, si può prendere la suggestiva funicolare, che si arrampica sulla parete rocciosa fino a raggiungere Brunate, cittadina nota anche come "il balcone delle Alpi", per il panorama mozzafiato che offre sul lago.

Ore 21: Una cena speciale

E se ci si volesse regalare un momento speciale insieme alla propria famiglia? Perché non concedersi allora una crociera serale sul Lago di Como? Alcune compagnie, infatti, offrono navigazioni notturne con cena e musica dal vivo a bordo. E se vi trovate da queste parti durante la Festa di San Giovanni, a fine giugno, non perdetevi l'incendio dell'Isola Comacina, uno spettacolo pirotecnico unico al mondo, che appare ancora più emozionante se ammirato a bordo di un motoscafo. Un'esperienza degna dei divi di Hollywood!

Dello stesso tema

I migliori rifugi in Lombardia

Polenta, stufati, vino e aria fresca. L’Adamello, lo Stelvio, le Prealpi Orobiche. Scopri i migliori rifugi in Lombardia
  • Parchi
Rifugio Quinto Alpini

Parco Lombardo della Valle del Ticino

I territori lungo il fiume azzurro sono popolati da eccellenze faunistiche e bellezze storiche
  • Parchi
Parco Lombardo della Valle del Ticino, Lombardia da visitare

I Mulini e il Fiume Olona

Una gita in bici che comprende il Parco dei Mulini e quello del Roccolo, godendosi il paesaggio, fra castelli e santuari
  • Parchi
Itinerario: I Mulini e il Fiume Olona

Parco della Quassa e fornaci di Ispra

Una visita al Parco della Quassa e sul lungolago di Ispra, sul Lago Maggiore. Dove poter ammirare anche antiche fornaci dismesse
  • Parchi
Parco della Quassa, il lungolago di Ispra e le sue fornaci

Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate

Una foresta di pianura viva e ricca di naturalità, di attività forestali, agricole e sociali
  • Parchi
Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Lombardia da visitare

In Lombardia 6 cose da fare con i bambini

Musei, gite alla Indiana Jones, fattorie didattiche. Scopri la Lombardia a misura di bambini
  • Parchi
Vista di Grosio

Parco delle Orobie Bergamasche

Nel parco che conta un centinaio di laghi, tra naturali e artificiale, la pernice bianca e l'aquila reale sono di casa
  • Parchi
Parco delle Orobie Bergamasche, Lombardia da visitare

Parco naturale del Bosco delle Querce

Creato dalla mano dell'uomo, questo parco offre aree naturalistiche e ricreative
  • Parchi
Parco Naturale del Bosco delle Querce, Lombardia da visitare

Itinerario nel Parco delle Groane

Un percorso in bici tra ville storiche, natura e testimonianze storiche di grande importanza, all’interno del Parco delle Groane
  • Parchi
Parco delle Groane, Lombardia da visitare

Parco Montevecchia e Valle del Curone

Sorgenti, prati e boschi nonché una decina di sentieri per visitare il parco in lungo e in largo
  • Parchi
Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Parco Agricolo Sud Milano

Una cintura verde intorno a Milano che comprende 61 comuni, aree protette, itinerari, tante iniziative ed eventi
  • Parchi
Parco Agricolo Sud Milano, Lombardia da visitare

Il Nido nel Parco

Il Nido nel Parco è il primo Tentsile Experience Camp in Italia, situato nella Riserva della Biosfera del Parco del Ticino, un sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO, la più grande area fluviale protetta d'Europa!
  • Parchi
Nido del Parco  (Ph: Paolo Codeluppi)

Parco Alto Garda Bresciano

Con una superficie di circa 38.000 ettari, il parco si estende tra lago (quello di Garda) e monti
  • Parchi
Parco Alto Garda Bresciano, Lombardia da visitare

Parco dell'Adda Sud

Lungo il basso corso dell'Adda una ricca avifauna acquatica e un territorio di cascine, castelli, monasteri tutto da scoprire
  • Parchi
Parco dell'Adda Sud, Lombardia da visitare

Parco delle Orobie Valtellinesi

Si respira aria di montagna, nella terra dei camosci, dei cervi, dei caprioli e degli stambecchi
  • Parchi
Parco delle Orobie Valtellinesi, Lombardia da visitare

Parco Agricolo Regionale del Monte Netto

Tra boschi che ospitano piante monumentali e zone agricole coltivate a frumento, orzo e mais
  • Parchi
Parco Agricolo Regionale del Monte Netto, Lombardia da visitare

6 parchi a portata di città

Dal cuore verde di Como al Bosco di Vanzago, scopri 6 parchi per una gita in giornata
  • Parchi
Oasi WWF Vanzago (MI)

Parco della Valle del Lambro

Incastonato tra i laghi di Pusiano, Alserio e il parco della Villa Reale di Monza nel cuore della Brianza
  • Parchi
Parco della Valle del Lambro, Lombardia da visitare

Parco del Monte Barro

Su e giù lungo i sentieri del monte Barro per ammirare il meraviglioso panorama dei laghi e delle montagne circostanti
  • Parchi
Parco del Monte Barro, Lombardia da visitare

Parco del Mincio

Lungo il fiume Mincio, dal lago di Garda al Po, sui sentieri e le piste ciclabili si attraversa un mosaico di scenari suggestivi
  • Parchi
Parco del Mincio, Lombardia da visitare