- Food & Wine
- Lifestyle
Street food a Milano
Lo street food è la soluzione migliore per una pausa pranzo veloce e uno spuntino
Se c'è una cosa che adoro di Milano, è la grande quantità di ristoranti e localini in cui assaggiare qualsiasi tipo di cucina: da quella regionale italiana a quella straniera. Ed io, da buona forchetta, non posso che esserne felicissima!
Qui però vi voglio parlare dei migliori locali dove fare scorpacciate di streed food a Milano, il cosiddetto "cibo di strada", tradizione antica in grado di raccontare la cultura enogastronomica di un paese e che ultimamente sta vivendo un vero e proprio periodo revival.
Nel capoluogo lombardo, per esempio, sono confluite le storie e le tradizioni dei popoli immigrati, che si sono unite alle nuove tendenze. Ed è proprio qui che lo street food ha assunto tante nuove sfumature prendendo il meglio da tutte le regioni italiane.
Tutti voi conoscerete sicuramente i famosi panzerotti di Luini, una vera e propria istituzione meneghina che si tramanda ormai da generazioni. Si tratta dei panzerotti pugliesi, sia nella versione "classica" e cioè fritti che in quella "light" al forno con ripieni differenti: dal tradizionale mozzarella e pomodoro fino ad arrivare alla varianti dolci. Se volete assaggiarli, basterà andare in zona Duomo e fare probabilmente un po' di fila, visto che il locale è davvero molto apprezzato e conosciuto anche dai turisti che vengono in visita a Milano.
Ma nel capoluogo lombardo anche il panino è riuscito a ritagliarsi un grande spazio: nato come spezzafame e imbottito con salame, è poi arrivato fino ai giorni nostri grazie anche alle reinterpretazioni di famosi chef come quella di Gualtiero Marchesi, che introdusse l'hamburger in uno dei suoi ristoranti.
Tra i panini più famosi a Milano ci sono quelli di De Santis in Corso Magenta, punto vendita storico che offre numerose varianti di panini: dai più classici alle innovazioni sfiziose. Ci sono anche importanti catene, nate come realtà locali qui a Milano per poi diffondersi in tutto il mondo. Un esempio? Pensate al Panino Giusto.
Per assaggiare ottimo pane, ma anche pizze e focacce, una bella idea può essere quella di andare in un panificio, luogo ideale dove assaggiare del buon "cibo di strada" a prezzi non esagerati. Uno tra i miei indirizzi preferiti è Princi, panificio contemporaneo la cui sede principale si trova in Via Speronari ed è stata fondata nel 1986 da Rocco Princi, calabrese trasferitosi a Milano. Qui troverete moltissime varietà di pane a lievitazione naturale, ma anche pizze e focacce da portar via e mangiare mentre si passeggia per le vie della città.
Ma l'offerta non si esaurisce qui, infatti a Milano troverete anche pizzerie al trancio, toasterie e friggitorie niente male, per soddisfare qualsiasi vostro sfizio! E se siete dei nostalgici del cibo di strada New York style, non preoccupatevi! Troverete anche una vera e propria Bagel Factory in piazza XXIV Maggio.
Insomma, non vi resta che scegliere lo street food che più fa per voi!
Guest post