- Food & Wine
Sapori tipici bergamaschi
Piatti davvero squisiti con ingredienti genuini
Formaggi, polenta, primi piatti, birre… intraprendi un viaggio godurioso nella cucina tipica del territorio bergamasco!
Ben 9 sono i formaggi D.O.P. che Bergamo può vantare: scopri come gustarli al meglio al Bù Cheese Bar in centro città dove puoi anche acquistarli!
La Baita dei saperi e dei sapori brembani, a Zogno, è un altro luogo fantastico se sei un appassionato di formaggi, e non solo: negozio, ristorante e punto di incontro delle produzioni di eccellenza del territorio.
Puoi fare delle visite guidate ai caseifici presenti nelle nostre valli, come la Latteria di Branzi o la Latteria montana di Scalve a Vilminore o ancora al Caseificio del Monte Bronzone.
La polenta resta la regina incontrastata delle tavole bergamasche: nei rifugi montani puoi gustarla taragna o semplice, con il coniglio o lo stracotto d'asino o il brasato, per un vero assaggio dei sapori tipici. Se vuoi una chicca puoi assaggiare quella con il mais spinato di Gandino: un prodotto di eccellenza recuperato dalla tradizione grazie al ritrovamento di antichi semi, sottoposti a 5 anni di selezione genetica per riportarli alla loro purezza originaria.
Puoi gustare ottime birre artigianali sia in città sia in provincia. Questi i nomi da segnarti per una sosta alcolica: Elav, Priula, Osteria della Birra, Beer Garage, Bg Birra, O'Clock Tower e Pedavena.
E il dolce? Non manca di certo! La polenta e osèi è una soffice torta di pan di spagna ricoperta di pasta di mandorle con decorazioni in cioccolato fondente. C'è anche la torta del Donizetti, una ciambella con ananas e albicocche candite spolverata con zucchero a velo.