• Food & Wine

Le migliori pizzerie di Milano

Alcuni suggerimenti di dove mangiare una buona pizza

Per i milanesi doc la pizza ha sempre avuto il nome e le sembianze di Spontini. Lo dimostrano i 9 punti vendita dislocati in città che hanno reso la sua pizza al taglio soffice, spessa, con il pomodoro e le acciughe: un must che sta conquistando anche il resto del mondo (da Monza a Tokyo).

Ma in città sono tanti gli indirizzi da appuntarsi per una cena completa dove la pizza sarà il piatto principale. A due passi dalla stazione centrale Pizza Big (viale Brianza, 30 - tel. 02 2846548) propone una delle pizze migliori della città: bassa, croccante e farcita con fantasia.
Il menu è scritto sulle tovagliette di carta, contempla 80 tipi di pizza da applausi. Assaggiate lo Spettacolo con mozzarella, gorgonzola, cipolla, luganega, lattuga e acciughe per capire di cosa stiamo parlando.

A poca distanza dalla sede storica del Corriere, in Via Solferino, un locale innovativo: Dry Cocktails & Pizza (Via Solferino, 33 - tel.02 63793414). Qui si fatica a trovare posto, ma l'esperienza vale la pena. Perché la base della pizza è molto buona e c'è la possibilità di comporsi le farciture a piacere, con materie prime di assoluta qualità (acciughe del Cantabrico, olive taggiasche, capperi di Pantelleria, ventresca di tonno).

Nel centro città a due passi dal Duomo c'è un pezzo della tradizione napoletana. Qui Gino Sorbillo ha aperto Lievito Madre (Largo Corsia dei Servi - tel. 02 45375930), dove la pizza è fatta con l'impasto lavorato tradizionalmente a madia, lievito naturale e forno con mattoni di Sorrento. E che dire di Lievità, sempre in centro (Via Ravizza, 11 - tel. 02 91328251).
Una vera pizzeria gourmet dove il maestro Giorgio Caruso realizza impasti a regola d'arte utilizzando la farina Petra del Molino Quaglia. Il che significa lunghe maturazioni a base di lievito madre di proprietà e altissima qualità nelle materie prime, che danno origine a "capolavori" come la pizza Piennolo, con pomodorini Piennolo del Vesuvio Dop, mozzarella di bufala campana Dop e basilico fresco.

Ma basta uscire dalla cerchia metropolitana per trovare altre ottime referenze. A Vittuone, a due passi dal casello, Giuseppe Rizzo nel suo locale Dell'Angolo (Via Eugenio Villoresi, 71 - tel. 02 9022577) firma pizze strepitose da farina macinata a pietra e lunga lievitazione.
La pizza che vorremmo mangiare tutta la vita è la verace napoletana, con fiordilatte d'Agerola e salsa di pelato San Marzano Dop, con il cornicione alto e croccante e larga una spanna.

Sempre vicino all'autostrada (a due passi dall'uscita dell'autostrada Milano Laghi) però a Legnano c'è un'altra sosta del cuore: la Pizzeria Montegrigna By Tric Trac (Via Grigna, 12 - tel. 0331 546173). Qui Bruno De Rosa, originario di Tramonti paese dei Monti Lattari che ha dato la patente a 3.000 pizzaioli sparsi per il mondo, riesce a entusiasmare con impasti curati, ragionati, che da soli valgono il viaggio e farciture all'altezza. Tra le novità la pizza rosmarino e salvia, con impasto ai tre semi (lino, sesamo, miglio), al farro, al grano nero, ai semi di zucca, ai pistacchi, ai limoni della Costiera.

Portami qui: Le migliori pizzerie di Milano

Dello stesso tema

Sapori sui laghi di Como e Varese

Laghi e montagne. Piatti saporiti, eredità della cultura contadina. Gusta i sapori del Lago di Como e di quello di Varese
  • Food & Wine
Sapori sui laghi di Como e Varese

Crotti in Valchiavenna

Alla scoperta delle Cantine naturali formatesi sotto i massi di antiche frane da cui spira il "sorel"
  • Food & Wine
Gustosi appuntamenti nei Crotti in Valchiavenna

A caccia di sapori in Valtellina

Boschi frondosi e acque termali. Alpeggi che regalano grandi formaggi, carni e vini corposi.
  • Food & Wine
A caccia di sapori in Valtellina

A Milano Food City con Trenord

  • Food & Wine
A Milano Food City con Trenord

Olio del Garda

Riconosciuto da tutti come un Olio eccezionale, soprattutto se abbinato a certi piatti. La sua freschezza e delicatezza vengono apprezzate sempre più in tutta Europa
  • Food & Wine
Olio del Garda, prodotti tipici Lombardia

Rossi, rotondi robusti. I vini della Valtellina

Sapori unici e indimenticabili ottenuti dalle uve dei terrazzamenti
  • Food & Wine
Vini valtellinesi, Prodotti tipici Lombardia

Dolci di Carnevale in Lombardia

Carri, maschere, coriandoli e divertimento, in Lombardia è in arrivo il Carnevale!
  • Food & Wine
Dolci di Carnevale in Lombardia

In viaggio sul Treno dei Sapori

Itinerari a scelta tra Brescia e Pisogne. Comfort e tecnologia per godersi la Franciacorta e il Lago d'Iseo dal Treno dei Sapori
  • Food & Wine
In viaggio sul Treno dei Sapori

ATMosfera

Una cena in giro per Milano, a bordo di un tram. ATMosfera è il ristorante su rotaia, in partenza ogni sera da Piazza Castello.
  • Food & Wine
ATMosfera

Franciacorta, terra di eccellenze

I piatti della cucina contadina affiancano i vini rinomati di lunga tradizione. Un viaggio tra i sapori della Franciacorta
  • Food & Wine
Franciacorta, terra di eccellenze

Per cantine in Lombardia

Filari di vigneti che disegnano armonicamente il territorio. Grandi eccellenze enologiche. Andar per cantine, in Lombardia
  • Food & Wine
Vigne a Sondrio in Valtellina

Piovono polpette

Uno dei piatti più tipici e tradizionali della cucina lombarda
  • Food & Wine
Piovono polpette

Cassoeula in Brianza

Piatto tipico lombardo di origine contadina
  • Food & Wine
Storia e varianti della Cassoeula: un piatto povero… ma ricco

I formaggi della Lombardia

È proprio dalla Lombardia che provengono alcuni dei formaggi italiani più famosi in tutto il mondo
  • Food & Wine
I formaggi della Lombardia

Cantine a Broni

Ai piedi delle colline pavesi, Broni, dove il vino è poesia
  • Food & Wine
Degustazioni e cantine a Broni

Ricetta trippa alla milanese

E' un secondo piatto a base di carne ed è l'ideale per gli amanti degli antichi sapori
  • Food & Wine
Ricetta trippa alla milanese, come si fa?

Bresaola

Uno dei prodotti simbolo della Valtellina, ottenuto attraverso il metodo di conservazione della carne mediante salatura ed essiccamento.
  • Food & Wine
Bresaola

Ricetta mostarda lombarda

Dal gusto deciso la mostrada viene preparata con frutta, zucchero ed essenza di senape
  • Food & Wine
Ricetta mostarda lombarda , prodotti tipici

Vendemmia in Lombardia

E' un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell'uva e alle prime fasi di lavorazione
  • Food & Wine
Dove andare per la vendemmia in Lombardia

Teglio, la casa del pizzocchero

Teglio, in Valtellina, è la casa del pizzocchero. E dei comprensori sciistici, con piste facili adatte anche ai più piccoli sciatori
  • Food & Wine
Pizzoccheri, Valtellina