• Lifestyle
    • Arte e Cultura
    • Food & Wine

La magia del Natale in Lombardia

I giochi di luce a Como. I mercatini natalizi a Bergamo, Cremona, Mantova e Pavia. I Villaggi di Natale di Monza e Varese. Le fiaccolate sugli sci tra le montagne imbiancate della Valtellina e della Valle Camonica. I tantissimi eventi di Milano, come la “Prima diffusa” della Scala, gli “Oh Bej! Oh Bej!” o “L’Annunciazione” di Filippino Lippi a Palazzo Marino. Scopri con noi tutta la magia del Natale in Lombardia!

 

A BERGAMO SULLA RUOTA PANORAMICA
La nuova star? È la ruota panoramica davanti a Palazzo Frizzoni a due passi dal Sentierone dove, in omaggio alle architetture piacentiniane, è stato allestito il “PiacenPino”, un abete del Caucaso di circa 8 metri decorato a festa. Fino al 26 dicembre, come da tradizione, ad accogliere grandi e piccini ci sono anche il Villaggio di Natale in Piazzale Alpini e il Christmas Village di Piazza Dante. Tra i tanti appuntamenti da non perdere il Concerto di Natale al Teatro Sociale con “I Piccoli Musici” di Casazza (22 dicembre). Mentre fuori porta, tornano in tutta la loro magia i Mercatini di Castione, ai piedi dei monti della Presolana, in Val Seriana. Sempre in Val Seriana, nella piccola Gromo, fino al 26 dicembre, luci, fuochi, gli amici Elfi e magiche scenografie accompagneranno la visita alla Casa di Babbo Natale. Uno spettacolo!

 

A BRESCIA TRA PERFORMANCE DI STRADA, LIGHT-ART E MUSEI GRATUITI
Per Natale, Brescia si riempie di magia con musica, luci e spettacoli in un fitto calendario di eventi a tema natalizio adatti a tutti. Gli appuntamenti da non perdere? La Strada Winter Festival (dal 22 novembre al 22 dicembre), che animerà il centro cittadino con performance di teatro da strada e di circo contemporaneo, musica live, esibizioni di clown e tanto altro per grandi e bambini; e l'iniziativa Lumina, con cui installazioni di light-art prenderanno forma tra le vie del Carmine, il quartiere più creativo della città (dal 1 dicembre al 6 gennaio).
Infine, dal 24 al 31 dicembre, apertura straordinaria gratuita dei musei civici di Brescia, dal Museo di Santa Giulia alla Pinacoteca Tosio Martinengo, dal Parco Archeologico di Brescia Romana al Museo delle Armi Luigi Marzoli nel Castello. Potrai così scoprire il patrimonio museale della città in un viaggio nel tempo a partire dall’epoca longobarda, con visite guidate e coinvolgenti laboratori per bambini. 

 

A COMO NELLA CITTA’ DEI BALOCCHI
Fino al 6 gennaio Como è ancora una volta la Città dei Balocchi, grazie al Magic Light Festival che riempire di luci il centro storico, trasformandolo in uno spettacolo da 2 milioni di presenze. Tappe obbligate? Il Mercatino tra piazza Cavour e via Plinio (fino al 26 dicembre), la Pista di pattinaggio, la magia dei Presepi nella Chiesa di San Giacomo, il lungolago vestito a festa, il Palio di Natale nel Palazzo del Broletto e, dal 6 dicembre, lo splendido Albero di Luce. Sempre fino al 6 gennaio le proiezioni a tema natalizio di Lake Como Christmas Light illumineranno anche alcuni dei borghi del Lago di Como, da Villa Carlotta e Villa Balbianello a Tremezzina al Ponte della Civera a Nesso, per un “Presepe naturale” che coinvolge oltre 40 location. Per ammirarlo mei fine settimana sono in programma anche delle crociere serali.

 

A CREMONA TRA LIUTAI E TORRONE
Una Welcome card in edizione speciale da prenotare all’Infopoint di Cremona per scoprire sotto Natale l’arte del violino. Ogni sabato (fino al 5 gennaio) potete partecipare a visite alle botteghe di liuteria con apertivi e degustazioni di formaggi, mostarde, torrone e altre ghiottonerie, audizioni di violini antichi presso il Museo del Violino, visite guidate al centro della città e molto altro ancora. Mentre la domenica, tra le tappe c’è anche il principale teatro cittadino, il magnifico Ponchielli. Da non perdere infine i tradizionali mercatini che, da tradizione, animano il centro storico. Acquisto d’obbligo? Il mitico Torrone.

 

A MANTOVA TRA MERCATINI
Nei weekend di dicembre (con apertura straordinaria dal 23 al 26), Piazza Virgiliana ospita il grande Mercatino di Natale di Mantova con oltre 50 chalet in legno, un’emozionante pista di pattinaggio e un trenino su ruote per un fantastico itinerario turistico della città. La partenza? In Piazza Mantegna. Per visitare i Mercatini di Natale di Mantova fino al 26 dicembre puoi acquistare su tutti i canali di vendita Trenord il biglietto Mantova Pass: il biglietto, al costo di 15€, include un viaggio di andata e ritorno a Mantova, da tutte le stazioni della Lombardia, e sconti per visite a mostre e pause gourmet.

 

A MILANO UN MESE RICCO DI EVENTI
A Milano il Natale inizia con Sant'Ambrogio. L’evento più atteso? Senza dubbio la “Prima” del Teatro alla Scala il 7 dicembre, con la “Tosca” di Puccini diretta da Riccardo Chailly e proiettata in diretta gratuitamente in 38 luoghi della città, tra centro e periferia. Se invece sei in cerca di regali per Natale, appuntamenti speciali con la “Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!” (dal 5 al 8 dicembre) sotto le mura del Castello Sforzesco, e con l’Artigiano in Fiera (dal 30 novembre al 8 dicembre) a Fieramilano. Ai Giardini Indro Montanelli, in Porta Venezia, torna il Villaggio delle Meraviglie (dal 6 dicembre al 6 gennaio), mentre all’Ippodromo arriva “Il sogno del Natale”, il villaggio di Babbo Natale più grande d’Italia. “L’Annunciazione” di Filippino Lippi accoglierà gli appassionati d’arte nella Sala Alessi di Palazzo Marino (dal 29 novembre al 12 gennaio).

 

A MONZA È CHRISTMAS VILLAGE
Respirare l'atmosfera del Natale nel centro storico di Monza con il Christmas Village. Ad animare le vie tra l’Arengario e Piazza del Duomo è una romantica atmosfera di luci, chalet di legno, abeti illuminati, mercatini e l’ormai tradizionale pista di pattinaggio in piazza Trento e Trieste. Durante i weekend a intrattenere grandi e piccini, la Casa di Babbo Natale, concerti musicali e spettacoli. Il Villaggio è aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio, ad esclusione del 25 dicembre e del 1 gennaio. 

 

DA PAVIA A ZAVATTARELLO TRA MERCATINI E PRESEPE VIVENTE
Come da tradizione, Pavia per Natale si illumina a festa. E chi è in cerca di regali, può andare lungo l'Allea di Viale Matteotti dove troverà le casette di legno in stile tirolese del mercatino dell’artigianato. Uscendo dalla città, a Zavattarello, bellissimo borgo dell'Oltrepò Pavese, in scena anche quest’anno una rappresentazione speciale del Natale: un presepe vivente che ricostruisce com’era un tempo la vita nel borgo e nella sua valle.

 

A VARESE CON BABBO NATALE
La Casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio, le casette di legno, i Presepi d’artista… Fino al 6 gennaio, Varese Xmas Village invita a rivivere l’atmosfera natalizia tra le vie del centro della città. Da segnalare anche le attività del Fai, Fondo Ambiente Italiano. Due gli appuntamenti: l’8 dicembre a Villa Panza con il lab per bambini “Ricicl-Art di Natale”; nei weekend fino al 8 dicembre al Monastero di Torba a Gorlate Olona per visite guidate, laboratori creativi, workshop e degustazioni. Infine la magia del presepe sommerso a Laveno Mombello, sul Lago Maggiore: il 24 dicembre, dopo una processione, quattro sommozzatori posano una statua di Gesù Bambino in un presepe in fondo al lago, a 2-3 metri di profondità, proprio davanti al centro cittadino. Uno spettacolo di luci e giochi d’acqua da non perdere!

 

IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA PER UN NATALE IN MONTAGNA
Natale in montagna? Tra Valchiavenna e Valtellina c’è solo l’imbarazzo della scelta! Mercatini, presepi viventi e concerti animeranno tutta la Valchiavenna per tutto il mese di dicembre. Tra gli eventi della Bassa Valtellina, da non perdere la Christmas Running (8 dicembre) a Morbegno, una corsa non competitiva di 5 km dei Babbi Natale “in costume”, e il Grande Presepe della Val Tartano (dal 24 dicembre al 6 gennaio).
Tanti gli eventi anche a Sondrio e dintorni: in particolare, dal 8 dicembre al 6 gennaio le piazze e le vie cittadine che si animeranno con bancarelle, mercatini, concerti e eventi in piazza per “Sondrio è inverno”. In Media Valtellina, i mercatini di Natale (7/8, 14/15 e 21 dicembre) all’Aprica, il Villaggio di Natale (24 dicembre) e il Concerto Gospel (30 dicembre) a Teglio, e la Camminata dei Babbi Natale (22 dicembre) a Tirano. E ancora, in Alta Valtellina, i mercatini di Natale in Valdidentro (7 e 8 dicembre) e a Sondalo (8 dicembre), la fiaccolata di fine anno dei maestri di sci (31 dicembre) a Santa Caterina Valfurva, e il Villaggio di Natale che animerà Livigno per tutto il mese di dicembre. Infine, a Bormio, da non perdere il “Gira Bormio Winter” (7 dicembre), notte bianca con negozi aperti, luci, colori, artisti di strada, mostre e degustazione di prodotti tipici, i mercatini di Natale (8, 22, 30 dicembre e 5 gennaio), e il concerto di Natale (24 dicembre) in piazzetta San Vitale e Piazza Cavour. Infine sulle piste da sci di tutta la Valtellina sono in programma numerose fiaccolate. Ne segnaliamo una in particolare: proprio a Bormio, nel pomeriggio del 31 dicembre, sulla mitica pista Stelvio.

 

SUL LAGO D’ISEO ARTE E GUSTO
Il Natale sul Lago d’Iseo parla la lingua dell'arte e del buon cibo. Fino al 12 gennaio, a Lovere (Bergamo), ogni sera verranno proiettate sulle facciate degli edifici le opere inedite dell'artista americano Robert Duncan, grazie all'iniziativa “Lovere, il Borgo della luce”. L'anfiteatro di Piazza Tredici Martiri, l’Accademia Tadini, Piazza Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele II e la promenade intitolata a Lady Wortley Montagu sono solo alcuni dei luoghi dove sarà possibile ammirare lo spettacolo luminoso. A Iseo (Brescia), nei weekend del 7-8 e 14-15 dicembre, torna il “Natale con Gusto”: per le vie e le piazze del centro storico degustazioni, spettacoli, esibizioni di artisti di strada, musica e tanto altro ancora. Infine, chi è in cerca di regali può andare a Sarnico (Bergamo), dove il lungolago ospiterà i Mercatini di Natale (dal 6 dicembre al 6 gennaio).

 

SUL LAGO DI GARDA CONCERTI E MERCATINI 
Da nord a sud, numerosi gli eventi natalizi lungo tutta la sponda lombarda del Lago di Garda. A Sirmione i mercatini natalizi tutti i weekend di dicembre in Piazza Mercato e la pista di pattinaggio in Piazza Montemurro (dal 7 dicembre al 6 gennaio). Nel nuovo anno, il 4 gennaio, da non perdere “L’incendio del Castello”, spettacolo pirotecnico nel centro storico di Sirmione. A Desenzano il concerto dei Cameristi Strumentisti dell’Orchestra Sinfonica RAI (il 23 dicembre). A Pozzolengo per tutto il mese di dicembre il Villaggio di Natale, a Tremosine la Festa della Polenta (7 dicembre), a Tignale la Sagra dei Marù (8 dicembre) e i “Mercatini della Stella” (dal 14 al 21 dicembre), a Gardone Riviera il concerto degli auguri (26 dicembre).

 

A PONTE DI LEGNO - TONALE TRA MUSICA E FIACCOLATE
Un grande evento musicale apre ufficialmente la stagione invernale dell'Alta Valle Camonica. È il Winter Opening Party, il 7 dicembre nel cuore dell'isola pedonale di Ponte di Legno. Ospite? Un grande artista di fama internazionale, che verrà svelato presto. Ma gli eventi natalizi in Valle Camonica non si fermano qui. A Temù, dal 29 dicembre al 6 gennaio, tornano infatti i “Tabià de Nadal”, i tradizionali mercatini negli angoli più suggestivi del centro storico.
Anche quest'anno poi non mancheranno le fiaccolate con gli sci sulla neve: il 28 dicembre a Temù, il 30 dicembre e il 4 gennaio al Passo del Tonale sulla spettacolare pista Paradiso, il 31 dicembre a Ponte di Legno. Con il nuovo anno (dal 4 gennaio), torna il festival “Ice Music Italy” in un igloo sul ghiacciaio Presena: un nutritissimo calendario di concerti che spaziano dalla musica classica al jazz, interpretati da artisti internazionali usando strumenti musicali… di ghiaccio!

Dello stesso tema

Scopri la Lombardia in treno

10 suggerimenti per raggiungere destinazioni ed eccellenze lombarde, viaggiando in maniera sostenibile
  • Lifestyle
Scopri la Lombardia in treno

I tram di Milano

Prendete posto sulle sue panche di legno e godetevi un viaggio nel tempo tra storia e tradizione milanese
  • Lifestyle
I Tram di Milano

Corso Buenos Aires

Più di 1 km di negozi lungo la Fifth Avenue milanese
  • Lifestyle
Corso Buenos Aires

Dove comprare camicie a Milano

Un must-have che non può mancare nel vostro guardaroba
  • Lifestyle
Dove comprare camicie a Milano, shopping su misura

Mantova e Cremona

Due città, due patrimoni Unesco. I nostri consigli per un weekend tra Mantova e Cremona
  • Lifestyle
Scorcio Mantova

Milano, guida ai negozi di design

Vecchi artigiani e nuovi maker, supermarket del design, spazi industriali. Guida ai negozi dello shopping di design a Milano
  • Lifestyle
Milano, guida ai negozi di design

Zona Tortona

La "Cenerntola" della città, da zona industriale a regina d'arte, moda, design e..vita notturna
  • Lifestyle
Zona Tortona

Terrazze e panorami mozzafiato in Lombardia

Scopri la lombardia attraverso i suoi meravigliosi panorami.
  • Lifestyle
Terrazze e panorami mozzafiato in Lombardia

ilPassaporto

A caccia di timbri per scoprire le destinazioni più belle della Lombardia
  • Lifestyle
Richiedi #ilPassaporto #inLombardia

Negozi storici e Liberty a Milano

Un itinerario per negozi storici ospitati dagli edifici Liberty milanesi
  • Lifestyle
Negozi storici e Liberty a Milano - Palazzo Castiglioni

Corso Como

Dove nascono nuove tendenze e si anima la Milano notturna
  • Lifestyle
Corso Como

Tour della Darsena

Percorso storico culturale dei Navigli milanesi.
  • Lifestyle
Itinerario della Darsena

Il Grande Autunno a Bergamo

Da settembre, la città è più viva che mai!
  • Lifestyle
Bergamo

Museo della Fotografia Sestini

  • Lifestyle
Museo della Fotografia Sestini

Milano in primavera

Quando la nebbia se ne va...si risveglia la città. Iniziative, eventi, attività all'aperto.
  • Lifestyle
Passeggiare lungo i Navigli

10 motivi per visitare Monza

L’autodromo e il Parco. La Villa Reale. Un museo del design che celebra il Made in Italy. 10 motivi per visitare Monza
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Monza

Milano al top

Con i suoi grattacieli a sfidare le vertiginose altezze del Duomo e delle montagne circostanti...
  • Lifestyle
Torre Allianz

Da Varese al Lago Maggiore

72 ore alla scoperta di Varese e del Lago Maggiore. Per un weekend lungo immerso nel verde
  • Lifestyle
Da Varese al Lago Maggiore

Arte in tavola, maioliche lodigiane

Una tradizione millenaria tramandata dai Romani
  • Lifestyle
Maioliche di Lodi, artigianato lombardo

Lodi in un weekend

Cielo, natura e relax. Scopri Lodi e dintorni in 48 ore. Tra il segno di Renzo Piano e i gioielli d'arte del centro storico
  • Lifestyle
Lodi in un weekend