• Lifestyle
    • Arte e Cultura
    • Active & Green
    • Food & Wine
    • Top Events

Eventi in Lombardia a Novembre 2024

Novembre in Lombardia porta con sé un’atmosfera unica, che invita a rifugiarsi tra teatri, ville architettoniche e spazi artistici per lasciarsi trasportare dalla cultura, ma non dimentica le giornate di sole per godere ancora di iniziative all’aria aperta.

Ciascun evento racchiude una sua connotazione speciale, per riscoprire sapori genuini e tradizioni senza tempo tra i caldi colori autunnali.

Scopri tutti gli appuntamenti in programma nelle province della regione!


MILANO e provincia

MUNCH. Il grido interiore – Dal 14 settembre 2024 al 26 gennaio 2025 – Milano
In occasione dell’80esimo anniversario dalla morte del pittore norvegese Edvard Munch, Palazzo Reale ospita una prestigiosa mostra monografica. Le 100 opere esposte, tra dipinti, disegni e stampe, provenienti dal Museo MUNCH di Oslo, esplorano l’universo emotivo e psicologico di uno degli artisti più celebri del secolo scorso, rivelandone l’evoluzione stilistica in opere emblematiche come L’urlo. 
Per maggiori informazioni visita  il sito ufficiale di Palazzo Reale

Picasso lo straniero – Dal 20 settembre 2024 al 02 febbraio 2025 – Milano
Sempre a Palazzo Reale è possibile visitare fino al prossimo febbraio una mostra dedicata a uno degli artisti più amati e controversi del Novecento: Pablo Picasso. Questa rassegna monografica accoglie più di 90 opere, oltre a fotografie, documenti e lettere che offrono un’interpretazione contemporanea del pensiero artistico e politico di Picasso, invitando a una 
Per ulteriori dettagli consulta il sito ufficiale di Palazzo Reale

Bookcity Milano – Dall’ 11 al 17 novembre – Milano
Quale stagione migliore dell’autunno per dedicarsi a un buon libro? Con Bookcity Milano, il capoluogo meneghino si trasforma per una settimana in un crocevia di eventi dedicati ai libri e alla lettura. Ogni quartiere si popola di seminari, dialoghi, mostre e incontri culturali per dare spazio alla creatività e alla conoscenza in un’edizione speciale a tema Guerra e Pace. 
Resta aggiornato su Bookcity Milano

Milan Games Week e Cartoomics  – Dal 22 al 24 novembre – Milano
Amanti dei videogiochi, dei fumetti e della cultura pop, Milan Games Week e Cartoomics è l’evento per voi. Un festival che omaggia il pensiero creativo e l'intrattenimento digitale tra i padiglioni di Fiera Milano. Un weekend di eventi imperdibili, con ospiti internazionali, anteprime, show e tantissimi panel dedicati anche a giochi da tavolo, animazione e e-Sport. Un'esperienza immersiva per tutte le età. 
Scopri gli ospiti e i panel su Milan Games Week

 

MONZA e BRIANZA

Monza Photo Fest – Dal 20 settembre all'11 novembre – Monza
La fotografia d’autore raggiunge gli spazi pubblici e privati di Monza con una collezione di mostre a ingresso gratuito e altre interessanti iniziative. Anche per il mese di novembre, Monza Photo Fest omaggia fotografi affermati e artisti esordienti in un ricco scenario culturale, per scoprire nuove prospettive artistiche e avvicinare il pubblico all’arte della fotografia. 
Esplora il programma sulla pagina ufficiale di Monza Photo Fest

Monza Wine Experience – Dal 15 al 17 novembre – Monza
Un contesto elegante e raffinato è quello che accoglie la sesta edizione di Monza Wine Experience. L’evento dedicato alla storia, ai sapori e alle tradizioni vitivinicole italiane si svolge tra le location più suggestive della città, tra cui la Villa Reale, all’insegna di degustazioni, masterclass, incontri con i produttori e una cena pluristellata. Un’occasione per vivere il piacere del vino in un’atmosfera esclusiva. 
Trova tutti gli eventi in programma sulla pagina ufficiale di Monza Wine Experience

 

CREMONA e provincia

Acrobati(che) Poeti(che) – Dal 7 ottobre al 12 dicembre – Cremona
Il Teatro Filo e il Teatro Monteverdi di Cremona accolgono per 10 settimane affascinanti spettacoli che uniscono teatro e poesia esplorando le relazioni tra corpo, parole e spazio. A calcare il palco sono compagnie teatrali provenienti da tutta Italia, pronte a suscitare suggestioni creative tra Cremona e la sua provincia, in una rete di luoghi dove il concetto di comunità diventa centrale.
Scarica la brochure su Provincia di Cremona

Opera al Teatro Ponchielli – Dal 4 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 – Cremona
Una stagione straordinaria accompagna il Teatro Ponchielli di Cremona tra concerti, spettacoli di prosa, opera e musica leggera per tutti gli appetiti culturali. Una menzione speciale è però  per l’opera, che nel 2024 celebra il centenario dalla morte di Giacomo Puccini e si costella di capolavori del repertorio classico. Un’occasione per vivere l’esperienza teatrale in un luogo d’incanto ed eleganza.
Per dettagli sui prossimi spettacoli visita la pagina ufficiale del Teatro Ponchielli

Festa del Torrone – Dal 9 al 17 novembre – Cremona
Cremona è rinomata per il torrone, dolce a base di mandorle, miele e zucchero che stuzzica i palati dei golosi e invoca le festività natalizie. Quale occasione migliore, dunque, della tradizionale Festa del Torrone cremonese per deliziarsi tra bancarelle, assaggi, degustazioni e laboratori, passeggiando per la città e assistendo anche a una rievocazione storica. Non perdere questo dolce appuntamento.
Deliziati sul sito ufficiale della Festa del Torrone

 

MANTOVA e provincia

Rinascimento a Mantova – Dal 26 ottobre al 31 dicembre – Mantova
Il Rinascimento è stato un periodo d’oro per Mantova, affermatosi sotto la guida dei Gonzaga e consacratosi all’arte grazie alla figura di Andrea Mantegna. A celebrare questa rinascita artistica e culturale ci pensa Rinascimento a Mantova, mostra di pittura e scultura rinascimentale nell’iconica cornice del Castello di San Giorgio. Un evento immersivo per vivere l’arte nel luogo che ospitò Francesco II Gonzaga e Isabella D’Este. 
Maggiori dettagli sono disponibili su Mantova Ducale

Fiera del riso mantovano – Dal 28 ottobre al 3 novembre – Mantova
Riserie, ristoranti, agriturismi e, soprattutto, la passione di tante persone, porta ancora in tavola la Fiera del riso mantovano. Tra fine ottobre e inizio novembre, la terza settimana della fiera enogastronomica conquista i suoi avventori con una selezione di ricette da leccarsi i baffi. Dal tipico risotto con i saltarei (gamberi di fiume) al risotto col puntel (braciola), ogni piatto è un inno al gusto e alla tradizione gastronomica locale. 
Scopri tutte le ricette su Fiera del Riso Mantovano

SONDRIO e provincia

Valtellina Wine Trail 2024 – 09 novembre 2024 – Sondrio e dintorni
Lo sport e l’enogastronomia si incontrano nell’undicesima edizione di un evento dall’indubbio fascino. Valtellina Wine Trail chiude la stagione estiva con la tradizionale gara di corsa tra vigneti, antichi borghi e cantine. Si tratta di una delle più famose e partecipate corse off-road, per dare spazio non solo all’evento sportivo in sé, ma anche a una celebrazione del vino e dei sapori del territorio, la cui bellezza si impreziosisce con i colori autunnali. 
Per saperne di più, naviga su Valtellina Wine Trail

Sondrio Festival – Dal 15 al 24 novembre – Sondrio
Due settimane per parlare di salvaguardia ed educazione ambientale attraverso la promozione e la valorizzazione del documentario naturalistico. Questo è Sondrio Festival, una rassegna che rende protagoniste opere documentaristiche di alto valore scientifico e cinematografico in una cornice di anteprime, presentazioni, mostre, spettacoli e attività per le scuole. Tanti appuntamenti per ricordare l’importanza della tutela dell’ambiente.
Esplora i due weekend all’insegna della natura su Sondrio Festival

 

PAVIA e provincia

Fiera del Tartufo e del Miele – 10 novembre 2024 – Casteggio
Giunge alla sua 38esima edizione la Fiera del Tartufo e del Miele, la più antica dell’Oltrepò Pavese dedicata al pregiato tubero. Ad ospitarla è il comune di Casteggio, a circa 20 km da Pavia, dove paesaggi suggestivi e una consolidata tradizione enogastronomica impreziosiscono l’evento. Tra stand gastronomici, degustazioni e una gara di cani da tartufo la manifestazione regala ai suoi visitatori un’esperienza unica dedicata alla produzione locale.
Non perdere gli aggiornamenti sul sito del Comune di Casteggio

I colori del foliage sui sentieri dei Malaspina – 16 novembre 2024 – Sagliano
Un’escursione naturalistica tra le foglie d’autunno è quello che ci vuole per riscoprire i colori della stagione e del territorio pavese e godere di una giornata all’aria aperta. Il 16 novembre, con partenza da Sagliano, pittoresco borgo incastonato nella Valle, i partecipanti avranno l’occasione di addentrarsi tra sentieri boschivi di castagni, querce e ginepri e  ammirando il foliage autunnale fino al castello di Oramala. Un momento di condivisione e benessere per tutti gli amanti della natura e dei suoi paesaggi fiabeschi. 
Scopri tutte le iniziative sulla pagina dedicata

L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco - Dal 5 ottobre al 29 dicembre - Vigevano
Il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e il Museo e Tesoro del Duomo di Monza collaborano per un'importante iniziativa culturale che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico lombardo grazie alla figura artistica di Stefano De Fedeli. È Vigevano ad accogliere la preziosa collezione di tavole fondo oro provenienti da Rosasco, che regalerà ai visitatori un'esperienza esclusiva tra arte e storia.
Approfondisci l’iniziativa sul sito ufficiale del Museo del Tesoro del Duomo

 

BRESCIA e provincia

Rassegna della Microeditoria – Dal 9 al 10 novembre – Chiari
Due giornate dedicate alla cultura per un evento che unisce editori indipendenti e appassionati di letteratura. Questa è la Rassegna della Microeditoria, che torna a Chiari, in provincia di Brescia, in una ricca manifestazione costellata di incontri con autori, laboratori e presentazioni di libri. Un'occasione unica per scoprire titoli e autori che spesso non trovano spazio nei grandi circuiti editoriali e incoraggiare la lettura.
Leggi il programma su Microeditoria

Teatro Grande: Stagione 2024 – Dal 9 al 27 novembre – Brescia
Il Teatro Grande di Brescia consolida il suo lustro come istituzione culturale di rilievo della città con una stagione autunnale ricca di spettacoli che spaziano dall’Opera al balletto. Orchestre per concerti sinfonici, compagnie di danza internazionali e rappresentazioni teatrali di importante retaggio musicale si preparano a sorprendere gli spettatori e a coinvolgere con eleganza tutti gli appassionati. 
Opera, musica, danza e iniziative culturali sul sito ufficiale del Teatro Grande

Mostra Back To Pietra & Co - Fino al 3 novembre - Sirmione
Perla del Lago di Garda, con le sue Grotte di Catullo e il Castello Scaligero, Sirmione non perde il suo fascino con l’autunno e delizia i visitatori con una mostra artistica open air. Fino al 3 novembre sarà possibile ammirare le opere che impreziosiscono il paesaggio, in una rassegna che celebra l’incontro tra poesia e creatività. 
Trovi l’elenco di opere esposte sulla pagina dedicata di Visit Sirmione

 

BERGAMO e provincia

Salone del Mobile di Bergamo – Dal 16 al 24 novembre – Bergamo
Grandi realtà produttive, rivenditori locali e artigiani del legno si incontrano in un contesto fieristico di ampio respiro per celebrare i prodotti Made in Italy. Ospitato nei padiglioni della Fiera di Bergamo, questo evento mette in vetrina le ultime tendenze di arredo e design per offrire una panoramica fresca e attuale sul mondo dell’arredamento italiano e favorire uno spazio di incontro e dibattito per appassionati e produttori. 
Tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Salone del Mobile di Bergamo

 

VARESE e provincia

Sulle tracce dei longobardi - 16 novembre - Gornate Olona
Dall’area archeologica di Castelseprio, antico castrum di origine romana e patrimonio Unesco, parte il 16 novembre un percorso guidato tra le radici storiche dell’attuale Valle Olona. Un’immersione nella cultura locale tardo antica e longobarda che culmina con la visita al Monastero di Torba, gioiello artistico e bene FAI, testimone di storie lontane. 
Segui le tappe del percorso sulla pagina dedicata del sito ufficiale FAI

Ti racconto Villa Panza - 17 novembre - Varese
Quali sono i segreti della collezione conservata a Villa Panza, uno dei tesori più rinomati del territorio varesino? Alcune visite speciali guidate possono svelare dettagli e particolarità di questo scrigno architettonico con approfondimenti culturali dedicati. È il caso dell’appuntamento del 17 novembre, dedicato ad arte, antiquariato e design con un viaggio nell’arredo tra il Quattrocento e il Novecento. 
Tutti i dettagli sulle visite speciali sulla pagina dedicata del sito ufficiale FAI

 

LODI e provincia

Fiera di Codogno – Dal 19 al 20 novembre – Codogno
Giunta alla sua 233ª edizione, la Fiera di Codogno è una delle più antiche e importanti fiere agroalimentari della Lombardia. Tra prodotti tipici locali, strumenti per l'agricoltura e l'allevamento e tante iniziative, la manifestazione favorisce l’incontro e il dialogo  tra produttori e consumatori, promuovendo le eccellenze della filiera agroalimentare lodigiana in un contesto d’intrattenimento e scoperta del territorio. 
Per restare aggiornato sulle novità, visita la pagina ufficiale della Fiera di Codogno

Orfeo Week – Dal 24 novembre al 2 dicembre – Lodi
Un evento trasversale, poliforme e composito, un’esplosione di musica e colori che inneggia al potere dell'immaginazione e della poesia. Orfeo Week è questo e molto altro, in una settimana in cui si intersecano concerti, laboratori, performance e talk aperti alle passioni di ogni età, per conoscere e ragionare sulla grande cultura a partire dalla musica.
Musica, arte e cultura sul sito ufficiale de La Lira di Orfeo

 

LECCO e provincia

Il tesoro del Viandante - 3 novembre - Abbadia Lariana
Il sentiero del viandante è uno dei percorsi più affascinanti sul Lago di Lecco, che si articola in più tappe toccando alcuni dei comuni più amati della provincia. La sua bellezza fiorisce in primavera ed estate, ma si dota di sfumature ancora più suggestive in autunno. Per questo il 3 novembre non prendere impegni e lasciati avvolgere da un’escursione alla scoperta dei segreti, delle leggende e della storia di questo antico percorso.
Scopri di più su Lecco Tourism

Alberi Maestri - 10 novembre - Colle Brianza
Parte della rassegna Campsirago Luogo d’Arte, Alberi Maestri è una performance itinerante a contatto con la natura.  Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva attraverso un percorso di consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi.
Vivi l’esperienza sensoriale sul sito ufficiale di Campsirago Residenza

Polimi Run Winter - 10 novembre - Lecco
Una corsa di 10 km tra paesaggi naturalistici e borghi caratteristici di Lecco è la celebre urban trail run del Politecnico di Milano. Anche per l’inverno 2024 l’edizione si colora di sport e divertimento, per trascorrere una giornata all’aria aperta in compagnia alla scoperta del territorio, sia come partecipanti che come osservatori. 
Esplora il percorso sulla pagina ufficiale del Politecnico di Milano

 

COMO e provincia

Sapori d'Autunno – Dal 15 ottobre al 15 novembre – Valle Intelvi
Nella pittoresca Valle Intelvi, Sapori d’Autunno è un evento gastronomico che celebra i sapori della stagione autunnale. Un weekend tra ristoranti, agriturismi e rifugi sulle montagne del Lago di Como per assaporare aperitivi e menù degustazione in un’esperienza del gusto dove godersi anche i borghi storici e le bellezze naturali del territorio. 
Pregusta l’evento gastronomico sulla pagina dedicata

Giornata d’Autunno a Villa Carlotta - 10 novembre - Tremezzina
Il fascino di Villa Carlotta conquista anche in autunno, con scenari idilliaci dove natura e opere d’arte vivono in armonia da oltre trecento anni. Qui, il 10 novembre, vi aspetta uno speciale pic-nic nell'orto e un’incantevole passeggiata in giardino con laboratorio per un pacchetto esperienziale completo dedicato all’arte e alla bellezza. 
Approfondisci sul sito ufficiale di Villa Carlotta


Per scoprire tutti gli eventi di novembre in Lombardia, visita la sezione Eventi e filtra per data e località che preferisci.

Dello stesso tema

Strutture Ricettive Storiche e di Qualità

Premio 2024 Lombardia Style
  • Lifestyle
Strutture Ricettive Storiche e di Qualità

Via Torino

La strada per giungere al porto di Milano è rivestita di antico pavè. Seguitela e non vi smarrirete!
  • Lifestyle
Via Torino

Cosa vedere in Lombardia

Un rilevate patrimonio artistico, un mosaico di paesaggi, una ricca tradizione culturale....da scoprire!
  • Lifestyle
Cosa vedere in Lombardia, consigli

Attività storiche a Sondrio

Tra tradizione e specialità: scopri le realtà storiche enogastronomiche in Valtellina
  • Lifestyle
Sondrio_inLombardia

Pavia in un weekend

Sulle tracce dei Longobardi o tra i chiostri dell’Università, senza dimenticare sapori ed etichette. Scopri Pavia in 48 ore
  • Lifestyle
Pavia in un weekend

10 motivi per visitare Lecco

Sport sull’acqua e in montagna. Borghi romantici dove si respira cultura letteraria e religiosa. Ecco 10 motivi per visitare Lecco
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Lecco

Rombo di motori in Lombardia

In visita ai musei lombardi dedicati alle 4 ruote
  • Lifestyle
Rombo di motori in Lombardia - Museo Fratelli Cozzi

Via Scarpatetti Sondrio

Tra le vie dello storico quartiere si viaggia nel tempo alla scoperta della tradizione rurale valtellinese
  • Lifestyle
Le case di pietra di Sondrio

Mantova in un weekend

Uno skyline inconfondibile disegna la Città dei Gonzaga. Scopri Mantova in 48 ore, un capolavoro Patrimonio Unesco
  • Lifestyle
Mantova in un weekend

Attività storiche a Como

Tra tradizione e specialità: scopri le realtà storiche enogastronomiche nella provincia di Como
  • Lifestyle
Como_inLombardia

Tempo di Carnevale a Cremona

Cremona, il palcoscenico ideale per la festa più pazza dell’anno!
  • Lifestyle
Tempo di Carnevale a Cremona

Castelli e Risaie

Un itinerario tra castelli e specchi d’acqua per conoscere una terra di raffinata bellezza
  • Lifestyle
Castelli e Risaie

9 spunti per un weekend romantico in Lombardia

  • Lifestyle
Skyline Mantova

48 ore a Milano

Prendete mappa e cartina dei mezzi pubblici... e vi faremo conoscere la città!
  • Lifestyle
Idee weekend: 48 ore a Milano - Lombardia

Giro in barca sui navigli milanesi e Darsena

Percorso storico culturale dei Navigli milanesi
  • Lifestyle
Itinerario della Darsena

Un weekend a 5 stelle in Lombardia

Centri benessere, piscine, boutique, campi da golf: serviti e riveriti per un soggiorno all'insegna del lusso
  • Lifestyle
Un weekend a 5 stelle in Lombardia

Botteghe storiche e tradizioni artigiane lombarde

Uno straordinario viaggio a ritroso nel tempo
  • Lifestyle
Botteghe storiche e tradizioni artigiane lombarde

Corso Como

Dove nascono nuove tendenze e si anima la Milano notturna
  • Lifestyle
Corso Como

La Milano dei ballatoi

Le case di ringhiera, una Milano un pò retrò ma non passata di moda
  • Lifestyle
La Milano dei ballatoi

10 motivi per visitare Mantova

Capitale Italiana della Cultura 2016. Musica, cucina e letteratura. 10 buoni motivi per visitare Mantova. A piedi, in bici, in barca
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Mantova