• Lifestyle
    • Arte e Cultura
    • Food & Wine

7 cose da fare a Natale in Lombardia

Arte, natura, cibo e shopping. A Natale in Lombardia ce n’è davvero per tutti i gusti. Dalle grandi mostre di Milano alle prelibatezze di Cremona e Lodi, dai mercatini di Bergamo al fascino del Lago di Como e delle sue montagne, dai musei di Brescia alla Villa Reale di Monza e ai giardini di Varese, scopri con noi 7 cose da fare a Natale in Lombardia!

 

MILANO E LE GRANDI MOSTRE
Vacanze di Natale all’insegna dell’arte? Milano, addobbata a festa, con le sue grandi mostre è il posto giusto. A Palazzo Reale, i capolavori della collezione Thannhauser, con opere da Van Gogh a Picasso, e la mostra dedicata al genio di Giorgio De Chirico. Gli amanti della scultura devono assolutamente vedere le due mostre dedicate ad Antonio Canova: una, alla Gam, con la ricerca della bellezza nei “volti ideali”, l'altra alle Gallerie d'Italia in un confronto inedito con Thorvaldsen. Una chicca da non perdere è la Madonna Litta, capolavoro di Leonardo da Vinci esposto eccezionalmente al Museo Poldi Pezzoli. Infine, per la “Mostra di Natale”, quest’anno il capolavoro da ammirare a Palazzo Marino è “L’Annunciazione” di Filippino Lippi.

 

LAGO DI COMO, TRA VILLE E MONTAGNE
Tra cultura e natura, il Lago di Como d'inverno è magico. Un consiglio? Andate a Como, che per le feste diventa una vera e propria “Città dei Balocchi” piena di luci e colori grazie al Magic Light Festival, e poi visitate le magnifiche ville come Villa del Balbianello e Villa Carlotta a Tremezzina, Villa Olmo a Como o Villa Monastero a Varenna. I più sportivi possono inforcare gli sci sulle piste della Valsassina (Lecco). Le più famose? Ai Piani di Bobbio. Agli amanti delle ciaspole consigliamo un giro tra l’Alpe Giumello e il Monte Muggio, da cui si gode di una spettacolare vista sul Lago di Como.

 

BERGAMO E I MERCATINI DI NATALE
A caccia di regali di Natale? Una giornata di shopping a Bergamo è d’obbligo. In città sono due i mercatini natalizi: uno il Villaggio di Natale in Piazzale Alpini, l’altro il Christmas Village di Piazza Dante. E per respirare al meglio l’atmosfera natalizia potete fare un giro sulla nuova ruota panoramica davanti a Palazzo Frizzoni. Mentre, fuori porta, in Val Seriana potete fare un giro tra i Mercatini di Castione, ai piedi dei monti della Presolana, o, se siete con i bambini, nella piccola Gromo alla Casa di Babbo Natale.

 

CREMONA E LODI, UN TRIONFO DI SAPORI
A Natale, si sa, il cibo è il grande protagonista. Per delle vacanze natalizie all’insegna del gusto, Lodi e Cremona sono le mete perfette. A Lodi dovete assolutamente provare la raspadura, sottilissime sfoglie di formaggio Granone lodigiano, con un buon bicchiere di vino San Colombano. Il torrone è il dolce per eccellenza del cremonese: non può mai mancare sulla tavola durante le feste di Natale! Tipica della zona di Cremona è anche la mostarda, perfetta per accompagnare il bollito misto.

 

LA VILLA REALE DI MONZA E I SUOI TESORI
Tutti conoscono la bellissima Villa Reale di Monza, ma quanti conoscono anche i segreti custoditi nelle sue stanze? Le vacanze di Natale sono perfette per una gita all'interno della villa. Si possono scoprire tesori di grande valore, come, al Primo Piano Nobile, la sala da ballo con le decorazioni sulle volte e sulle pareti, specchiature a finto marmo, ricchi lampadari e pavimento in seminato veneziano. O gli appartamenti reali di Umberto I e della Regina Margherita, dove si trova ancora l'arredamento dell’epoca. 

 

BRESCIA E I SUOI MUSEI
Gita culturale nelle vacanze di Natale? Andate a Brescia! Tra il 24 e il 31 dicembre i principali musei cittadini saranno aperti e visitabili gratuitamente. Assolutamente da visitare i due siti Unesco in centro città: il complesso monastico di Santa Giulia con il “Museo della città” e l'area archeologica della Brixia romana. Chi ama l’arte può andare a scoprire i capolavori della Pinacoteca Tosio Martinengo. Anche al Castello ci sono due musei: il Museo delle Armi e il Museo del Risorgimento. Infine, nella frazione di Sant’Eufemia, il Museo Mille Miglia, dedicato alla famosa corsa di auto d’epoca.

 

VARESE, LA “CITTÀ GIARDINO”
Varese è conosciuta come la “Città giardino” per via delle sue ville dei bellissimi parchi, che nell'atmosfera magica del Natale sono ancora più incantevoli. Tra gli edifici storici da non perdere, il settecentesco Palazzo Estense (oggi sede del Comune) con i suoi bellissimi giardini all’italiana, la Villa Mirabello in stile Tudor, sede dei Musei civici, e i suoi giardini all’inglese, Villa Panza e la sua collezione d’arte contemporanea, e l’eclettica Villa Toeplitz con il suo parco, annoverato tra i 10 più belli d’Italia. Per concludere al meglio la gita in città, potete andare al Varese XMas Village per respirare l’atmosfera natalizia tra le vie del centro addobbate a festa.

Dello stesso tema

Zona Tortona

La "Cenerntola" della città, da zona industriale a regina d'arte, moda, design e..vita notturna
  • Lifestyle
Zona Tortona

Castelli e Risaie

Un itinerario tra castelli e specchi d’acqua per conoscere una terra di raffinata bellezza
  • Lifestyle
Castelli e Risaie

Como in un weekend

Cuore medioevale per una città che ama la scienza e progetta con la luce. Scopri Como in 48 ore. Senza perder di vista il lago
  • Lifestyle
Como in un weekend

Mercatino di Brera: le domeniche dell'antiquariato a Milano

Là dove un tempo c'erano campi oggi c'è un vivace quartiere d'arte e d'antichità
  • Lifestyle
Mercatino di Brera: le domeniche dell'antiquariato a Milano

Paolo Sarpi Milano

Atmosfere orientali, prelibatezze asiatiche in questo suggestivo angolo di Cina a Milano
  • Lifestyle
Paolo Sarpi: un angolo di Cina a Milano

Corso Como

Dove nascono nuove tendenze e si anima la Milano notturna
  • Lifestyle
Corso Como

Milano, guida ai negozi di design

Vecchi artigiani e nuovi maker, supermarket del design, spazi industriali. Guida ai negozi dello shopping di design a Milano
  • Lifestyle
Milano, guida ai negozi di design

Como, le vie della seta

Capitale mondiale della seta, eccellenza del Made in Italy che si basa sulla maestria delle tessiture, stamperie e seterie lariane
  • Lifestyle
Como Vie della Seta

Il Grande Autunno a Bergamo

Da settembre, la città è più viva che mai!
  • Lifestyle
Bergamo

Milano al top

Con i suoi grattacieli a sfidare le vertiginose altezze del Duomo e delle montagne circostanti...
  • Lifestyle
Torre Allianz

Itinerario Brescia e Lago d'Iseo

Soprannominata "Leonessa d'Italia" sfodera grandi doti turistiche grazie al suo ricco patrimonio artistico e ambientale
  • Lifestyle
Brescia e Lago d'Iseo in 2 giornate

10 buoni motivi per...

Moda, design, food, laghi..alcuni suggerimenti per il vostro soggiorno in Lombardia
  • Lifestyle
10 buoni motivi per scegliere una vacanza in Lombardia

7 cose da fare a Natale in Lombardia

  • Lifestyle
7 cose da fare a Natale in Lombardia

I tram di Milano

Prendete posto sulle sue panche di legno e godetevi un viaggio nel tempo tra storia e tradizione milanese
  • Lifestyle
I Tram di Milano

10 motivi per visitare Monza

L’autodromo e il Parco. La Villa Reale. Un museo del design che celebra il Made in Italy. 10 motivi per visitare Monza
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Monza

Fare shopping a Milano

A Milano anche lo shopping è una tradizione...e un piacere
  • Lifestyle
12 The Brian&Barry Building

Monza in un weekend

Dal Tesoro di Teodolinda all’ebbrezza dell’Autodromo. Scopri Monza in 48 ore: una città a doppia velocità. Con capolavori da record
  • Lifestyle
Monza in un weekend

Scopri la Lombardia in treno

10 suggerimenti per raggiungere destinazioni ed eccellenze lombarde, viaggiando in maniera sostenibile
  • Lifestyle
Scopri la Lombardia in treno

Cosa fare ad un'ora da Milano durante il Fuorisalone

  • Lifestyle
Vigneti Franciacorta

Varese in un weekend

Dai giardini di Palazzo Estense alle prospettive del Sacro Monte. Una città a misura d’uomo. Scopri Varese in 48 ore
  • Lifestyle
Varese in un weekend