- Active & Green
Falchi pellegrini a Palazzo Pirelli
Due punti neri, da qualche settimana, sfrecciano velocissimi intorno al Grattacielo Pirelli, a fianco della Stazione Centrale di Milano.
E’ una coppia di Falchi Pellegrini che per il terzo anno consecutivo ha deciso di deporre le uova proprio in cima al grattacielo di proprietà di Regione Lombardia, a oltre 100 metri di altezza.
Gio e Giulia, di cui è possibile seguire tutta l’attività giornaliera attraverso due diverse webcam attive 24h, hanno addirittura una pagina facebook dedicata, sul quale interagiscono moltissime persone ed appassionati. Per ora inquadrano la cova del primo uovo, fra qualche settimana inquadreranno anche i falchetti (pulli) che saranno nati e il frenetico vai e vieni per alimentarli.
La presenza di rapaci intorno alla Stazione Centrale di Milano è nota da molti anni, ma è comunque curioso che una coppia di falchi pellegrini, la creatura più veloce in assoluto del mondo animale, abbia scelto e riscelto proprio quest’area così trafficata.
Pertanto, siamo tutti avvertiti! A Milano, oltre a tantissime occasioni di visita e di eventi, c’è anche uno spettacolo gratuito e raro "ad ingresso libero": due punti scuri che sfrecciano nel cielo intorno alla Stazione Centrale.
Uccellini siete avvertiti, state in campana e guardatevi intorno!