• Food & Wine
    • Lifestyle

Eventi enogastronomici d'autunno in Lombardia

Quando l’afa estiva promette una tregua definitiva, i borghi si svuotano dalla calca dei turisti agostani, i paesaggi si caricano di colori più tenui e i luoghi si mostrano in quella quiete tutta particolare che ci riserva una stagione da veri buongustai.

 

Siamo a inizio autunno, momento ideale per programmare una piccola fuga non troppo lontano da casa, che possa caricarci di energie positive di cui fare ampia scorta in vista delle fatiche che verranno. Un intermezzo che in questo periodo dell’anno non può che avere come filo conduttore il gusto, vista la ricchezza di risorse, materie prime e bontà messe in tavola per l’autunno dalla nostra regione. 

Appuntamento da sempre molto atteso da chi è legato alle tradizioni popolari, gli eventi enogastronomici in Lombardia sono un’attrazione sempre più calamitante per ogni tipologia di vacanzieri: oltre che deliziarci con le specialità tipiche locali, possono trasformarsi in un’appetitosa occasione per seguire iniziative culturali, lasciarsi guidare alla scoperta di piccoli borghi altrimenti ignorati o conoscere spicchi di territorio ancora inesplorati. 

Consapevoli della difficoltà di destreggiarsi fra i tanti appuntamenti in programma, vi offriamo di seguito una piccola selezione dedicata al meglio che la cucina regionale e le tradizioni popolari ci concedono in questa stagione.   

 

Autunno Pavese 2022: sapori tipici e bellezze del territorio

Grande attesa anche quest’anno al Palazzo delle Esposizioni di Pavia per un evento eno-gastronomico che è stato ospitato in questa location per la maggior parte delle sue edizioni (eccetto per quelle al Castello Visconteo in occasione di Expo2015) e che per quest’anno introduce interessanti novità nell’allestimento dei suoi spazi. Parliamo dell’Autunno Pavese, la manifestazione più rappresentativa delle produzioni del territorio, in programma dal 30 settembre al 3 ottobre 2022. 

Oltre all’esposizione fieristica in loco, che avrà come protagonisti riso, vino, salumi e i tanti prodotti simbolo della vocazione territoriale per gusto e qualità, anche per questa edizione è contemplata una versione “in tour” che vedrà le aziende del comparto eno-agroalimentare pavese coinvolte con un calendario di iniziative presso le loro sedi. Una formula innovativa che, nata due anni or sono per esigenze pandemiche, si è dimostrata una provvidenziale opportunità per far conoscere anche le attrazioni storico-paesaggistiche dei luoghi di produzione. 

Ad accrescere il richiamo dell’Autunno Pavese 2022, la previsione di master class, show cooking e degustazioni con ospiti speciali.

 

Made in Lomellina: la Sagra del Salame d'Oca di Mortara

Diventata uno dei principali appuntamenti del fitto calendario delle sagre in Lombardia e nell’intero bacino padano, anche grazie a un Comitato Sagra che ha saputo mantenerne inalterato lo spirito all’origine della manifestazione, la Sagra del Salame d’Oca avrà luogo anche quest’anno nella ultima domenica di settembre.

Da oltre 50 anni Mortara (PV) indossa il suo abito più festoso per celebrare il suo salame d’oca, punta di diamante di una produzione che ha saputo crescere e diversificarsi senza compromettere la sua antica genuinità. Considerato un piatto d’eccellenza dai più grandi gastronomi italiani, dal 2005 il salame d’oca vanta il marchio europeo Indicazione Geografica Protetta (Igp) ed è orgogliosamente riconosciuto come uno dei prodotti tipici principali della provincia di Pavia, insieme al riso e ai vini dell’Oltrepò. 

Per tutti l’appuntamento è in Piazza Monsignor Dughera, dove i tanti banchetti del gusto “made in Lomellina” animeranno il centro cittadino e, tra un assaggio e l’altro al ristorante O… che bontà, scelto come location ufficiale dell’evento, ci sarà modo anche di rivivere la storia rinascimentale di Mortara, terra di caccia di Ludovico il Moro e di sua moglie Beatrice d’Este.

Oltrepò - Terra di Pinot Nero: percorso sensoriale a Casteggio

Nella prestigiosa cornice dell’Antica Tenuta Pegazzera di Casteggio, piccolo comune in provincia di Pavia, il 27 settembre 2022 si rinnova l’appuntamento con Oltrepò - Terra di Pinot Nero: un territorio, un vitigno, due eccellenze, per la seconda edizione di un evento enogastronomico che, celebrando la doppia vocazione di questo vino (il Pinot Nero Metodo Classico e il Pinot Nero vinificato in rosso) apre le porte alla bellezza delle colline dell’Oltrepò e ai prodotti d’eccellenza della zona.

Qui 34 cantine del territorio presenteranno le loro produzioni durante un walk around tasting che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, mentre due masterclass condotte da comunicatori del vino rinomati a livello internazionale saranno dedicate alla stampa specializzata e agli operatori enologici che avranno modo di conoscere ed approfondire il terroir dove si esprime il pregevole vitigno. 

 

Pizzocchero d'Oro: la gustosa giovialità dei weekend autunnali

Evento inaugurale all’interno della collaudata rassegna gastronomica Sapori d’Autunno a Teglio, nata negli anni ’90 in Valtellina su iniziativa dei ristoratori locali, con la sua garbata festosità il Pizzochero d’Oro si inserisce senza forzature in un contesto fatto di arte, storia, cultura e bellezze naturali.

Lo fa proponendo specifici menù che hanno il pregio di esaltare l’amabile bontà dei pizzoccheri, il celebre formato di pasta prodotto in Valtellina: ogni weekend del mese di settembre, verranno proposti dagli chef locali dell’Accademia del Pizzocchero insieme ad altri piatti della tradizione locale, fantasiosamente rielaborati in chiave moderna nei ristoranti e negli agriturismi che aderiscono alla manifestazione. 

Uno dei più acclamati eventi enogastronomici in Lombardia che è anche un ottimo pretesto per conoscere questo delizioso borgo di montagna sospeso a 900 metri di altezza fra Sondrio e Tirano che, connubio ideale fra natura e cultura, vi regalerà una strepitosa vista sulle Alpi Orobie e sulla Valle dell’Adda.

Dello stesso tema

In viaggio sul Treno dei Sapori

Itinerari a scelta tra Brescia e Pisogne. Comfort e tecnologia per godersi la Franciacorta e il Lago d'Iseo dal Treno dei Sapori
  • Food & Wine
In viaggio sul Treno dei Sapori

Lago di Garda, tra olivi e limonaie

Le acque calme e i paesaggi di monti. Le dimore storiche. Sul Lago di Garda, anche limonaie e olivi. Con un olio extravergine d’eccezione
  • Food & Wine
Lago di Garda, tra olivi e limonaie

Le creste scalvine

  • Food & Wine
Creste scalvine

Strada vino e sapori Valli Varesine

Si estende nella parte settentrionale della Provincia di Varese, a nord della città capoluogo fino al confine con il territorio Svizzero offrendo la possibilità di conoscere le produzioni tipiche e di scoprire le bellezze del paesaggio delle valli e dei laghi
  • Food & Wine
Alla scoperta della Strada vino e sapori Valli Varesine

A caccia di tartufi, i diamanti della tavola lombarda

Dal più pregiato, il tartufo bianco, al nero estivo o Scorzone, al marzuolo, alla Trifola nera e il nero uncinato: anche in Lombardia si trovano tartufi prelibati, apprezzati nei ristoranti di tutto il mondo
  • Food & Wine
A caccia di tartufi, i diamanti della tavola lombarda

Un po’ di Valtellina in tavola: gli sciatt

  • Food & Wine
Un po’ di Valtellina in tavola: gli sciatt

Cantine a Broni

Ai piedi delle colline pavesi, Broni, dove il vino è poesia
  • Food & Wine
Degustazioni e cantine a Broni

Ricetta mostarda lombarda

Dal gusto deciso la mostrada viene preparata con frutta, zucchero ed essenza di senape
  • Food & Wine
Ricetta mostarda lombarda , prodotti tipici

Dove mangiare in Valtellina

La cucina valtellinese e' ricca di sapori antichi, di un gusto forte, ma allo stesso tempo delicato, che presenta cibi in grado di soddisfare i palati piu' raffinati
  • Food & Wine
I migliori 4 ristoranti dove mangiare in Valtellina

Ristoranti aperti fino a tardi a Milano

Ecco alcuni consigli di posti aperti fino a tardi dove poter mangiare
  • Food & Wine
Ristoranti aperti fino a tardi a Milano

Ricetta Torrone Cremonese

E' una variante del dolce tradizionale che prevede l'aggiunta di aromi come la vanillina e dei canditi, che rendono più morbido il composto a base di zucchero, miele ed album
  • Food & Wine
Ricetta Torrone Cremonese fatto in casa

Estate 2021: si celebra il gusto in Lombardia

Vacanze in Lombardia tra eventi, festival e feste dedicati ai sapori e il gusto della tradizione enogastronomica lombarda
  • Food & Wine
Estate 2021: si celebra il gusto in Lombardia

Valtellina, una storia d’uva e di roccia

Alla scoperta di un fantastico percorso fra enogastronomia e natura
  • Food & Wine
Valtellina, una storia d’uva e di roccia - teglioturismo.com

Ricetta polenta e misultin

Polenta ben abbrustolita e missolitini salati da saltare sulla piastra
  • Food & Wine
Ricetta polenta e misultin, da provare.

Dolci di Natale in Lombardia

Il Natale è in arrivo. La tradizione dolciaria in Lombardia è ricca e varia ed ogni provincia ha il suo dessert tipico.
  • Food & Wine
Dolci di Natale in Lombardia

La ricetta del giorno

Ogni giorno una nuova ricetta da provare della tradizione lombarda
  • Food & Wine
La ricetta del giorno: oggi si mangia...

I formaggi della Lombardia

È proprio dalla Lombardia che provengono alcuni dei formaggi italiani più famosi in tutto il mondo
  • Food & Wine
I formaggi della Lombardia

Ricette della tradizione cremonese

Gustose novità dal Museo della Civiltà Contadina “Cambonino”
  • Food & Wine
Ricette della tradizione cremonese

Provolone Valpadana DOP

Storia e caratteristiche del formaggio filante della Pianura Padana
  • Food & Wine
Provolone Valpadana DOP

Bergamo, caccia ai sapori

Valli di straordinaria bellezza, come la città che le guarda dalle mura. Vini, formaggi, pasta. I sapori di Bergamo e dintorni
  • Food & Wine
Bergamo, caccia ai sapori