- Musica e spettacolo
Lo sguardo degli altri
In occasione della Giornata Mondiale delle Disabilità
In occasione della Giornata Mondiale delle Disabilità, le Associazioni di Ledha Como (Lega per i diritti delle persone con disabilità) invitano a partecipare ad un evento di sensibilizzazione, che permette di riflettere sul valore della disabilità, anche tramite la sua rappresentazione sul grande schermo.
Programma:
- ore 18.30 aperitivo conviviale presso l’oratorio di San Bartolomeo, a pochi passi dal cinema. L’aperitivo, offerto da Ledha Como, in collaborazione con alcuni fornai e pasticcerie comasche, è riservato a coloro che parteciperanno alla presentazione del libro e alla visione del film.
- ore 20.00 presentazione del libro “CINEMA E DISABILITÀ. Il film come strumento di analisi e di partecipazione”.
Un testo importante che induce a riflettere su come il grande schermo contribuisca a costruire un immaginario sulla disabilità in forme sempre più frequenti, evolute e talvolta ambigue.
Se ne parlerà con l’autore, prof. Matteo SCHIANCHI, che dialogherà con il prof. Massimiliano Verga.
Firmacopie a cura della Libreria LA CIURMA. - ore 21:00 proiezione del film di Anne-Sophie Bailly TUTTO L’AMORE CHE SERVE (2024).
Un film profondo, che racconta il vincolo viscerale che si instaura fra un genitore e un figlio con disabilità.
Un lungometraggio che guida delicatamente, ma al tempo stesso senza riserve, ad affrontare le criticità di chi vive ogni giorno a contatto con la disabilità, in un gioco di equilibrio tra volontà di emancipazione e incapacità di provvedere completamente a sè stessi, con tutto l’amore che serve.