• Top Events
    • Borghi
    • Arte e Cultura
    • Lifestyle

Caccia ai tesori arancioni

Quando
02/10/2022
Dove
Varie Province
Contatti

Domenica 2 ottobre torna la seconda edizione della Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano.

 L’iniziativa invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra attraverso dei percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione e accompagnano i partecipanti sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese.

Attraverso un percorso in 6 tappe i partecipanti potranno scoprire la più profonda e autentica identità della comunità e del suo territorio. Non solo luoghi, i tesori da scovare saranno personaggi del passato, mestieri antichi, tradizioni e sapori delle tipicità enogastronomiche.

In Lombardia, in particolare a Clusone (BG) e Solferino (MN), la caccia sarà in costume tradizionale e in ogni tappa i partecipanti incontreranno personaggi con vestiti d’epoca che sveleranno storie e aneddoti dei borghi; a Chiavenna (SO) l’iniziativa si affiancherà alla manifestazione gastronomica “Dì de la Brisaola” dedicata al prodotto tipico della località, mentre nel centro storico di Sabbioneta (MN) verrà allestito il Mercatino dell’antiquariato. 
Caccia al tesoro anche nei comuni di Pizzighettone (CR) e Bienno (BS) e nelle località di Ponti sul Mincio (MN), Castellaro Lagusello (MN) e Gromo (BG). Risolti tutti quesiti, ai partecipanti verrà offerto un dono del territorio.

L’evento è aperto a tutti, fino a esaurimento posti. Per partecipare basta scegliere il borgo e iscriversi.  
 
Una gara aperta a tutti, adulti e bambini, per scoprire la bellezza, spesso inaspettata, dei luoghi meno noti del nostro Paese, in particolare della Lombardia.

Inoltre, partecipando si sostiene il Touring Club Italiano, che da oltre 125 anni si prende cura dell’Italia come bene comune, anche tutelando e valorizzando le bellezze del nostro Paese e, attraverso l’iniziativa Bandiere Arancioni, dedica ai piccoli centri dell’entroterra un’attenzione speciale.  
 

(Ph: Milan Airports.it)