• Arte e Cultura
    • Lifestyle

Alberi 3.0 - Villa Toeplitz

Un festival digitale, immersivo ed itinerante nell'ambito di Nature Urbane

Quando
Da 19/09/2020
a 27/09/2020
Dove
Viale Giovan Battista Vico, Varese
Contatti

Il programma dell’anteprima interesserà i Giardini Estensi e il parco di Villa Mirabello, il parco di Villa Toeplitz e il parco di Villa Baragiola e proporrà occasioni di fruizione a piccoli gruppi o in autonomia per diminuire al massimo il rischio assembramenti. Narrazioni, suoni e musica accompagneranno il pubblico in passeggiate poetiche, offrendo momenti suggestivi di profonda interiorità per il partecipante che, immerso negli elementi naturali e antropici che lo circondano, potrà riscoprire la bellezza nascosta in ciò che lo attornia.

Si comincia sabato 19 e domenica 20 settembre ai Giardini Estensi con Alberi Maestri, performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa, a cura di Campsirago Residenza. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale e la sua stupefacente esistenza. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva attraverso un percorso che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo.

Da sabato 19 e fino a domenica 27 settembre il parco di Villa Toeplitz sarà protagonista di Alberi 3.0, format performativo digitale itinerante negli spazi verdi prodotto da Campsirago Residenza. La proposta sviluppa, in forma inedita e completamente site-specific, un viaggio sonoro immersivo nel paesaggio. Spunti poetici, narrazioni, suoni e musica accompagnano il pubblico in una passeggiata poetica, un attraversamento sensibile dei luoghi, offrendo momenti suggestivi di forte intimità tra lo spettatore e gli elementi naturali e antropici che lo circondano, e permettendo di riscoprire la bellezza nascosta che, insieme a noi, ascolta e respira. In questo caso il format è totalmente automatizzato: attraverso i propri device digitali, lo spettatore potrà vivere i percorsi di narrazione in piena autonomia, seppur al fianco di tutti coloro con i quali vorrà condividere l’esperienza.


Orari

ALBERI 3.0
PARCO DI VILLA TOEPLITZ
da sabato 19 a domenica 27 settembre 2020
sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 settembre: dalle 10.00 alle 18.00
da lunedì 21 a venerdì 25 settembre: dalle 12.00 alle 20.00

Portami qui: Alberi 3.0 - Villa Toeplitz