- Arte e Cultura
Tour del quartiere di Crescenzago
Scopri il quartiere milanese di Crescenzago , visita l'abbazia di Santa Maria Rossa e ammira il naviglio della Martesana e le ville storiche.
Parti con la tua guida alla scoperta del Crescenzago e scopri la storia del quartiere milanese.Visiterai l’abbazia di Santa Maria Rossa, fondata alla metà del XII secolo. Costruita in cotto, la piccola e deliziosa chiesa è sopravvissuta alla trasformazione del borgo, che dalla fine dell’Ottocento è stato preda dell’industrializzazione e di un inurbamento massiccio. Intorno alla chiesa, sorge quello che un tempo era il convento: una dimora del Quattrocento che divenne nel XVIII secolo la Casa di Domenico Berra, un agronomo nativo di Crescenzago, che perfezionò le tecniche di irrigazione e allevamento. Ancora oggi si possono ammirare i cortili, di cui uno conserva gli archi ogivali e un antico pozzo.A distanza di pochi passi, incontrerai il Naviglio della Martesana e scorgerai l’affaccio sull’acqua di villa Lecchi (sec. XVIII) e le ville Petrovic (sec. XIX) e Pino De Ponti (sec. XIX), nel cui giardino alla fine dell’Ottocento fu eretta una filanda.
Meeting point
Di fronte all'abbazzia di Santa Maria Rossa. Si prega di presentarsi al punto d'incontro con almeno 10 minuti di anticipo. La guida terrà un cartello con scritto "Amar".
Funzionalità
- CONFERMA ISTANTANEA