• Montagnes
    • Sport & nature

Santa Caterina Valfurva

Dal telemark allo snowboarding, alle passeggiate in quota. In Valtellina, Santa Caterina Valfurva è meta ideale per ogni tipo di sport

Timbre Montagna Here you can stamp
your passport
Valtellina (Sondrio)
Point info
Infopoint S. Caterina Valfurva
Piazza Magliavaca, 4, Valfurva (SO)
+39 0342935544

In Valtellina, Santa Caterina Valfurva offre ben 35 chilometri di piste da sci, a più livelli di difficoltà, che si snodano dal paese fino a 2.800 metri di altezza, sui pendii del monte Sobretta. 

A Santa Caterina Valfurva puoi vivere l’emozione di percorrere sugli sci la pista Deborah Compagnoni, inaugurata nel 2005 in occasione dei Mondiali di sci alpino e dotata di illuminazione notturna.

Inoltre, un clima favorevole e un efficiente impianto di innevamento programmato permettono di sciare da novembre sino al mese di aprile.

La ski area Santa Caterina, dominata dalle cime del gruppo Ortles-Cevedale e dal ghiacciaio del Forni, è l’ideale anche per gli amanti del Telemark, dello sci di fondo (due anelli si inoltrano per 15 chilometri nei boschi) o dello snowboard. I bambini possono cimentarsi sugli sci nel moderno campo scuola dotato di nastro trasportatore. Non manca la pista di pattinaggio sul ghiaccio, dove muovere i primi passi o cimentarsi in spettacolari volteggi.

Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, appassionanti percorsi accolgono chi desidera inoltrarsi nella quiete della montagna praticando lo scialpinismo.

Santa Caterina è una località molto frequentata, con molti ristoranti tipici dove assaggiare le specialità locali: formaggi, pizzoccheri, “sciatt” e polenta cotta sul fuoco, il tutto accompagnato dai vini della Valtellina.

Merita una visita il Museo Vallivo della Valfurva Mario Testorelli, dove sono esposte alcune testimonianze della tradizione contadina e artigiana locale, attraverso la ricostruzione di ambienti come abitazioni, botteghe, il mulino e il forno a legna.
 

 
M’amener ici: Santa Caterina Valfurva

Lieux

Parc National du Stelvio

  • Parcs
Parco Nazionale dello Stelvio
5.52 km

Bormio

  • Montagnes
Bormio
10.94 km

Jardin botanique alpin Rezia Bormio

  • Sport & nature
Jardin Botanique Alpin « Rezia » – Bormio
11.53 km