Weekend in agriturismo tra natura e relax

Weekend in agriturismo tra natura e relax

Weekend in agriturismo tra natura e relax dvdwinters

Spesso capita che con l'arrivo della bella stagione, si senta il bisogno di "scappare" dalla città alla volta di mete più rilassanti, possibilmente immerse nel verde della natura.


Ecco allora che balena nella mente di molti l'idea di trascorrere un weekend all'insegna di passeggiate in campagna, degustazione di piatti fatti con ingredienti a Km0 e di tante altre attività a contatto con la natura e gli animali.


E cosa c'è di meglio di passare qualche giorno così, magari in un agriturismo in Lombardia?


Esistono strutture perfette sia per giovani coppie che vogliono staccare la spina e rilassarsi, ma anche per famiglie con bambini che si divertiranno a fare attività all'aria aperta con i propri genitori, alla riscoperta di quel contatto con la natura che purtroppo si è perso vivendo in città.


Passeggiate a piedi nelle campagne, lungo i laghi, in compagnia di guide esperte oppure anche da soli, vista la presenza di numerosi sentieri ben segnalati. E ancora passeggiate a cavallo o partecipazione ad attività create ad hoc per gli ospiti, anche i più piccoli! 


Sono sempre più diffuse infatti le fattorie didattiche sul territorio lombardo: per esempio in provincia di Lodi sono numerose le aziende agricole/agrituristiche impegnate nell'educazione dei bambini, in particolare nell'accoglienza di gruppi scolastici o di giovani per attività scolastiche ed extrascolastiche.


Lo scopo di queste fattorie didattiche è dunque quello di offrire l'opportunità di conoscere l'attività agricola e il ciclo completo degli alimenti, nonché la vita animale e vegetale, il mestiere degli agricoltori e il territorio, educando così al consumo consapevole ed al rispetto dell'ambiente. 


Le offerte sono tante, non vi resta che scegliere la zona dove rilassarvi: dalle campagne intorno a Pavia, ricche di vigneti e adatte anche a chi ama il turismo enogastronomico (qui non potete perdervi qualche buona degustazione nella zona dell'Oltrepò Pavese) alla natura intorno ai laghi, luoghi ideali anche per prendere il sole e fare qualche tuffo rinfrescante.


E se unite al vostro soggiorno in agriturismo, una gita al lago Maggiore o al lago di Garda, allora anche i vostri bimbi (e non solo) ne saranno entusiasti.


Infine se amate le passeggiate montagna e l'aria pura, potreste  sempre scegliere un agriturismo in Valtellina. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti e tutte le età!


Volete qualche esempio? Visitate la nostra sezione dedicata agli agriturismi e prenotate il vostro weekend di relax in Lombardia!

Seguici sui nostri social