Parco Sempione

Parco Sempione

Parco Sempione

Parco Sempione, nel cuore di Milano, è un parco recintato di stile romantico all'inglese. Al suo interno si trova una ricca collezione arborea e arbustiva, numerosi spazi ricreativi e di svago per bambini e adulti.


Lungo i confini del Parco si trovano importanti monumenti ed edifici storici, come il Castello Sforzesco, l'Arena Gianni Brera, l'Arco della Pace, la Triennale di Milano e l'Acquario Civico.


Parco Sempione, realizzato a partire dal 1890, è il secondo parco costruito a Milano e il suo nome deriva dalla sua posizione lungo la linea che dal Duomo, attraversando l'Arco della Pace, porta al Passo del Sempione.


All'interno del Parco Sempione si può ammirare una vasta vegetazione tra cui: agrifoglio, catalpa, cedro dell'Atlante, dell'Himalaya e della California, faggi, pini, ginkgo, ippocastano, noce, pioppo, magnolia e bei gruppi di querce rosse. E ancora collezioni di ortensie, camelie, rododendri ed esemplari di arbusti a fioritura invernale.


Nel laghetto recintato vivono delle anatre e molto curioso da attraversare è il ponte in ghisa delle Sirenette, considerato il luogo per eccellenza degli innamorati; da vedere è la fontana dell'acqua marcia, che in passato era ritenuta miracolosa grazie alle proprietà delle sue acque solforose che sembravano avere effetti benefici sulla salute.


Il Parco Sempione è dotato di una grande area giochi per bambini, e per gli adulti offre la possibilità di momenti immersi nella natura facendo attività di jogging lungo i sentieri sterrati o andando in bicicletta; percorsi running e percorsi vita; quattro aree dedicate ai cani e chioschi e bar per attimi di pausa e relax.


Parco Sempione è anche cultura e divertimento con mostre artistiche e botaniche e  numerosi spettacoli presso l'Arena Gianni Brera.

Seguici sui nostri social