Parco dei Fontanili

Parco dei Fontanili

Parco dei Fontanili Nadia

L'Oasi Parco dei Fontanili a cura del WWF si estende per circa 25 ettari nei comuni di Cavaria e Besnate (Va) e si trova all'interno del Parco del Ticino che si sta impegnando a conservare le specie vegetali tipiche del luogo cercando di limitare lo sviluppo di quelle alloctone, cioè estranee al territorio.


Si tratta di un'area che mantiene una zona umida, alimentata da acque di risorgiva, cioè una sorgente di acqua dolce fatta emergere dall'intervento umano.


Numerose sono le specie di uccelli che si possono vedere sia nei boschi che nel piano umido tra cui il picchio verde, il picchio rosso maggiore e la rara beccaccia.


Anche gli anfibi sono numerosi come per esempio i tritoni, le raganelle, i rospi smeraldini e la rana di Lataste. Tra i mammiferi si segnalano volpi, faine, tassi, e lepri.


Nella zona umida sono rimaste antiche foreste allagate ad ontano nero e salice grigio alternate a canneti dominati da mazze sorde e cannucce di palude.


Attorno alla palude è stata costruita una pista ciclopedonale della lunghezza di circa due chilometri e mezzo con aree di sosta attrezzate e pannelli didattici per approfondire la conoscenza della flora e della fauna autoctoni.

Seguici sui nostri social