Itinerario sui navigli in barca

Itinerario sui navigli in barca, da provare

Itinerario sui navigli in barca, da provare Navigli Lombardi

Avete mai pensato a un itinerario sui navigli in barca?
Leggete i nostri suggerimenti e scegliete l'itinerario sui navigli più adatto a voi.


Godetevi l'esperienza "navigli in barca": vi darà un punto di vista completamente nuovo sulla città.


Questi canali sono stati costruiti a partire del XII secolo e misero Milano al centro di una efficiente rete di comunicazioni e trasporti via acqua. Inoltre il costante afflusso alle campagne permise ai contadini di irrigare e rendere produttive vaste aree.


La "Cerchia" girava attorno al capoluogo e, in direzioni diverse, uscivano il Naviglio Grande, il Pavese e la Martesana.


Potete iniziare ad esplorarli con una passeggiata lungo la darsena e una deviazione nel Vicolo dei Lavandai, dove non è difficile immaginare i lavoratori curvi sui panni. I vecchi locali che vendevano sapone e spazzole sono ora un ristorante.


Ma se davvero volete cambiare prospettiva, allora salite su uno degli itinerari in barca che vengono proposti, ciascuno con caratteristiche e approfondimenti culturali diversi.


Il nuovo Itinerario della Darsena permette di compiere un tour storico-culturale dei Navigli Milanesi in poco meno di un'ora. Si parte in Alzaia Naviglio Grande 4 per ammirare, in successione, il Vicolo dei Lavandai, Palazzo Galloni con il centro dell'Incisione, il bel complesso monumentale che comprende la Chiesa, il Ponte e il Lavatoio di San Cristoforo. Si torna poi indietro passando sotto il Ponte dello Scodellino, fino ad arrivare alla nuova Darsena, di recente riqualificata.


Con l'Itinerario delle Conche è possibile compiere la navigazione cittadina per gruppi. L'Itinerario dei Fontanili Navigli, anch'esso per gruppi, dopo un suggestivo percorso che costeggia Corsico e Trezzano, approda a Gaggiano, con la visita guidata al Santuario di Sant'Invenzio o a Palazzo Marino. È un itinerario molto interessante, per il momento dedicato al progetto didattico.


L'Itinerario della Martesana riguarda il tratto esterno di Milano che unisce Concesa di Trezzo a Vaprio d'Adda. Una giornata di vero contatto con la natura, navigando il territorio dell'Ecomuseo Adda di Leonardo. Inoltre si possono ammirare il Villaggio Crespi, Villa Melzi d'Eril a Vaprio d'Adda e la Casa del Custode delle Acque.


L'Itinerario delle Delizie si dirige invece verso le ville patrizie edificate nel Settecento dalla nobiltà che cercava riposo e svago in campagna.


Per chi desidera un'escursione notturna bisogna scegliere il programma NavigarMangiando, che oltre alla crociera, prevede una cena in uno dei tanti ristoranti tipici sorti lungo le rive.


Come solcare i navigli, scegliendo fra questi ed altri itinerari tematici? Grazie a Navigli Lombardi, che gestisce la navigazione turistica del Sistema Navigli: Naviglio Grande, Martesana, Naviglio Paderno, Naviglio Pavese e Naviglio di Bereguardo. In tutto 162 km di canali d'acqua, nell'area compresa tra il Ticino e l'Adda.


Troverete tante possibilità interessanti, per poter scegliere l'esperienza di navigazione che fa per voi. Sarà un modo per scoprire la tipicità di paesaggi affascinanti e le antiche tradizioni milanesi e del territorio circostante.

Seguici sui nostri social