Il Caloggio

Il Caloggio

Il Caloggio Flickr_br1dotcom

L'Oasi WWF Il Caloggio si trova nel Comune di Bollate in provincia di Milano, nella zona più meridionale del Parco delle Groane.


L'area si estende per circa 7 ettari in cui scorre il torrente Nirone, attualmente il corso d'acqua naturale con acque più pulite fra il Ticino e l'Adda. Vi si entra superando, sopra un ponticello, un piccolo canale, ramo secondario del Villoresi.


Caratteristica fondamentale di questa Oasi è la grande biodiversità. Per  quanto riguarda la vegetazione delle rive del canale si possono notare ontani, salici e pallon di maggio.


La parte centrale dell'Oasi è caratterizzata da rimboschimenti di querce, carpini bianchi, olmi. In questo ambiente ricchissimo di insetti e semi di erbe selvatiche molti tipi di uccelli vengono a pasturare: passeri, cardellini, verdoni, rondini, codirossi, pigliamosche, averle, picchi rossi, cince.


Nel terreno trovano riparo le raganelle che durante la bella stagione si recano allo stagno per riprodursi.


L'Oasi ospita ancora fagiani, conigli, ricci, donnole e altri mammiferi. La fauna acquatica novera, fatto molto raro per i corsi d'acqua delle Groane, alborelle e cavedani, e anfibi, come rane verdi, rospi smeraldini e tritoni.


All'interno dell'Oasi è situato il cosiddetto "giardino delle farfalle", un'area particolarmente ricca di piante nettarine, molto apprezzate dagli insetti.

Seguici sui nostri social