Vivere la montagna in Valtellina

Sport, trekking e relax: tutto sulla montagna in Valtellina

Sport, trekking e relax: tutto sulla montagna in Valtellina

La Valtellina si trova nel nord della Lombardia, al confine tra l'Italia e il cantone svizzero dei Grigioni, ed è l'unica grande vallata fluviale alpina disposta da est a ovest. È lunga 120 chilometri e larga circa 65. Ci si può arrivare in auto o in treno, è molto facile!


Così come è molto facile, appena arrivati, immergersi nella bellezza dei suoi paesaggi grazie alle innumerevoli opportunità che vi sono. In poche parole la Valtellina è avventura, emozioni, natura.


Oltre all'arrampicata, al rafting, la canoa, l'hydospeed, il canyoning e gli altri sport fluviali lungo il fiume Adda nel tratto da Tresenda a Castione, potete anche scegliere - bimbi al seguito - fra gli innumerevoli itinerari in mountain bike. Per i più spericolati da non perdere i bike park. Ancora sempre natura con le escursioni a piedi o a cavallo, lungo le vie che portano alle vette. Fare trekking in Valtellina significa scoprire ritmi nuovi immersi in panorami ogni volta diversi. Dai borghi ai Parchi e Riserve Naturali, dai sentieri che salgono piano costeggiando i torrenti a quelli che portano veloce verso le cime.


Se siete esperti, vi aspetta l'Alta Via della Valmalenco (da fare in 8 tappe): un viaggio, lungo 130 km, dominato dalle cime del Pizzo Scalino e del Bernina. Il Sentiero Roma vi porterà sulle montagne della Val Masino. Bellissimi i trekking storici della "Via Spluga" e della "Via Bregaglia" in Valchiavenna, il "Sentiero Rusca" che parte da Sondrio e arriva a Thusis, la "Gran Via delle Orobie", il "Sentiero della Pace" in Alta Valtellina sui luoghi della Prima Guerra Mondiale e la "Via Alpina", un lungo itinerario escursionistico (in 342 tappe) che attraversa otto paesi dell'arco alpino.


La Valtellina è protagonista di questo affascinante viaggio con ben 14 tappe di trekking che si snodano dal Passo dello Stelvio alla Valchiavenna. Mete imperdibili sono anche la "Via del Vino e del Sale" tra Bormio e la Svizzera, e la "Via dei Terrazzamenti" che va da Tirano a Morbegno ricamando un percorso tra i vigneti terrazzati e i borghi del versante retico.


Dopo una giornata di sport c'è tempo anche per il relax. Anche in questo caso potete scegliere tra quattro strutture note fin dai tempi antichi situate tra l'area di Bormio e la Val Masino. Fate il pieno di salute e benessere nei parchi termali come ad esempio a Bormio Terme. Scoprite il massimo del romanticismo alle Terme Bagni Vecchi, rinomate già in epoca romana o godete il lusso del centro Terme Bagni Nuovi. Infine, lasciatevi avvolgere dall'ambiente di incomparabile bellezza dei Bagni di Masino.


ciaspolata in Valtellina


Ciaspolata in Alta Valtellina


Seguici sui nostri social