Comprensorio Pontedilegno-Tonale

Vivere la montagna tutto l'anno

Vivere la montagna tutto l'anno @Pino Veclani

Passo Presena, 3.000 m di quota. Ci si arriva comodamente seduti in cabinovia, in soli 7 minuti da Passo Paradiso.


Quassù, dove lo sguardo spazia su Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di neve - il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane- parte una delle piste più lunghe d'Europa, che arriva a Ponte di Legno dopo 11 km non stop.


Dalle nevi perenni ai boschi del Parco dell'Adamello: è il comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale, in provincia di Brescia, alta Valle Camonica. 100 km di piste e impianti all'avanguardia che partono dai 1.121 m di Temù, con le sue piste ampie e panoramiche, e portano lo sciatore fino ai 3.000 m del ghiacciaio passando per Ponte di Legno ed il Passo Tonale, con le sue piste assolate e adatte anche ai principianti.


Gli amanti della neve si possono sbizzarrire: qui si praticano anche lo sci nordico, lo sleddog, lo snowkite, l'ice karting su una pista di ghiaccio e poi sci alpinismo, freeride (Vescasa, Cantiere, Pisgana: sono alcuni dei più belli dell'intero arco alpino!), cascate di ghiaccio o rilassanti passeggiate con le racchette da neve su itinerari segnalati.


D'estate il comprensorio Pontedilegno-Tonale si trasforma nel paradiso dei biker con 500 km di tracciati per le ruote grasse all'interno del Parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell'Adamello, piste di downhill, i mitici passi Gavia e Mortirolo per gli appassionati della bici da strada e una bellissima pista ciclabile lungo il fiume Oglio, a misura di famiglia. 

Seguici sui nostri social