Altopiano Selvino Aviatico

Altopiano Selvino Aviatico, gita sulle Prealpi Orobiche

Altopiano Selvino Aviatico, gita sulle Prealpi Orobiche

L'Altopiano Selvino Aviatico si trova a mille metri di altezza, nel cuore delle Prealpi Orobiche.


La sua fama nasce dal meraviglioso paesaggio naturale, dalla tradizione dell'ospitalità, dall'efficienza dei servizi e dalle moderne strutture sportive, così come dalle offerte di eventi che costellano ogni periodo dell'anno.


A soli 20 km da Bergamo e 60 da Milano, l'Altopiano si concede facilmente ai suoi ospiti grazie a una funivia panoramica.


Numerose sono le escursioni che si possono effettuare: per i meno esperti l'ideale sono il Monte Purito, con il parco avventura, e il Monte Poieto, con la riserva dei daini e il suggestivo resort che offre un ampio panorama su tutto l'altopiano. La seggiovia e la bidonvia permettono ai meno allenati di raggiungere le cime senza fatica.


Per i più esperti, invece, la Cornagera, fatta di canaloni, pareti e viste che spaziano dalle Alpi fino alla pianura, saprà sicuramente soddisfare il bisogno di avventura anche dei più temerari.


Ma l'Altopiano non è solo sport, natura e grandi eventi, ma anche cultura e storia. Nel bagaglio storico selvinese risalta sicuramente la colonia di Sciesopoli.


Il palazzo, costruito nel 1933, accolse nel dopoguerra 800 bambini ebrei rimasti orfani. Oggi la struttura è riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. 

Seguici sui nostri social