Sulzano

Visitare Sulzano sul Lago d’Iseo

Visitare Sulzano sul Lago d’Iseo

Sulzano è sulla sponda est del Lago d'Iseo, quindi nella parte bresciana del Sebino. Questa località era già abitata in epoca romana, con il nucleo principale che un tempo in località Martignago.


È stata proprietà dei feudatari Oldofredi di Iseo. Il paese, da sempre molto laborioso, ha rivestito notevole importanza come scalo per merci in transito sul Lago d'Iseo. Nelle aree boschive interne, invece, lavoravano i carbonai. Si sono poi succeduti i lanifici e retifici.


Attrazioni da non perdere a Sulzano? Sicuramente non può mancare una visita alla chiesetta di San Mauro, con i resti del monastero in contrada della Rovere. Percorrendo gli affascinanti sentieri con splendida vista lago, si può effettuare una sosta al Santuario di San Fermo, nei pressi dell'antica strada Valeriana.


Questa via storica per millenni è stata il passaggio obbligato verso nord e verso la Val Trompia. Oggi rappresenta un armonioso incontro tra natura, storia e arte.


Una classica passeggiata di primavera con partenza da Sulzano può portare al Santuario di Santa Maria del Giogo. A est si gode un magnifico panorama sulla Val Trompia, a ovest ci si affaccia sul Lago di Iseo.


Sulzano è divenuta molto famosa anche in occasione di The Floating Piers, l'opera di Land Art di Christo, che nell'estate del 2016 ha unito la terraferma con Monte Isola, l'isola lacustre più grande d'Europa. Questa normalmente è facilmente raggiungibile in battello da tutte le principali località del Lago d'Iseo, compresa Sulzano che è proprio di fronte ad essa.

Seguici sui nostri social