Lago Maggiore

Vivere e scoprire il Lago Maggiore

Vivere e scoprire il Lago Maggiore

Il Lago Maggiore, posto tra Lombardia, Piemonte e Svizzera, è uno dei più belli e ricchi di storia della nostra penisola. Rappresenta, per chi sta pensando alle proprie vacanze sul lago, una meta di sicuro interesse, sia dal punto di vista paesaggistico che artistico.


Tante sono inoltre le opportunità per svolgere attività sportive all'aria aperta, immersi in una natura rigogliosa.


La sponda lombarda del Lago Maggiore (detto anche Verbano) presenta numerosi borghi e località che meritano una visita approfondita o un semplice weekend di relax.


A sud si comincia con Angera, famosa soprattutto per l'antica Rocca Borromeo. All'interno un'esposizione permanente interessante per grandi e piccini: il Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande in Europa.


Salendo lungo la costa spicca Laveno Mombello con il Museo della Ceramica, la Chiesa dell'Invenzione di Santo Stefano gli eleganti edifici porticati a rendere l'ambiente molto accogliente. Se vi trovate lì, fate assolutamente un salto all'Eremo di Santa Caterina del Sasso. Il Monastero conserva importanti affreschi ed è dominato da un caratteristico campanile. La vista sul lago è la più bella di tutto il circondario.


Più su ecco Luino, altro incantevole borgo famoso soprattutto per il suo mercato del mercoledì, che spazia dall'abbigliamento al pregevole artigianato locale. E ancora Maccagno, dall'antichissima storia e diviso tra Borgo Superiore e Inferiore. Da non perdere la Contrada Maggiore e la Torre Imperiale.



lago maggiore


Il borgo di Luino sul Lago Maggiore



Naturalmente i paesi lungo la riva lombarda del lago sono punto di partenza ideale anche per navigare il bacino, ammirando da qui la varietà floristica della costa e la cornice dei monti a nord. Con l'occasione si possono visitare anche le note Isole Borromee.


I borghi in provincia di Varese permettono di vivere la storia e le antiche tradizioni della zona, ma il Lago Maggiore è un luogo perfetto per praticare sport d'acqua e non solo. Il clima insolitamente mite, l'andamento dei venti e la morfologia del territorio permettono di fare sci nautico, canoa, vela e attività subacquee. Lungo la costa e nel varesino ci si può invece dedicare al trekking, all'equitazione o andare in mountain bike. La bici è un modo ottimale per muoversi lungo il lago, con i tanti itinerari dedicati proprio agli amanti del cicloturismo.


Le vostre vacanze al lago saranno di certo piacevoli sul Maggiore, appagando diversi tipi di voglie ed interessi e rigenerando a pieno spirito e corpo! 


Seguici sui nostri social