Gite in battello sui laghi lombardi

Gite in battello sui laghi lombardi, idee originali

Gite in battello sui laghi lombardi, idee originali Flickr_giovanni_novara

Sapete che è possibile fare delle affascinanti gite in battello sui laghi lombardi?


Le affascinanti gite in battello sono il modo più originale per scoprire i laghi lombardi. Osservando le colline circostanti da un nuovo punto di vista, potete decidere di percorrere l'intera crociera d'un fiato o di sostare nei porti, sempre immersi in una cornice naturale stupefacente.


Con la navigazione sul Garda, ci si può spostare rapidamente da un luogo all'altro su moderni catamarani oppure si può scegliere di navigare imbarcandosi su una motonave e viaggiare lentamente magari pranzando nel ristorante di bordo.


Lungo la rotta decidete voi dove sbarcare: a Sirmione cogliete l'occasione per visitare la Rocca Scaligera o le Grotte di Catullo. Gli appassionati di storia possono scendere a Salò o fare tappa al Vittoriale degli italiani, celebre dimora di Gabriele D'Annunzio.


In battello sul Lago Maggiore significa immergersi nella natura tra il blu delle acque e il verde delle valli costellate qua e là da monti, dove vivere esperienze uniche e visitare i borghi.


Dalla sponda varesotta dal lago si può raggiungere e visitare Angera con la sua Rocca Borromea, Laveno Mombello con il suo lungolago e la funicolare del Sasso del Ferro da cui la vista è impagabile, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso e Luino, con il suo imperdibile mercato internazionale del mercoledì.


Il Lago Ceresio o Lago di Lugano, nel nord est del Varesotto offre la possibilità di crociere tra l'Italia e la Svizzera, tra fascino e storia, tappa obbligata per famiglie e visitatori amanti della cultura e del divertimento.


Anche il Lago d'Iseo mostra il suo lato migliore dall'acqua. I palazzi storici e le ville si affacciano alla riva con i prospetti più decorati e i preziosi giardini privati. Una volta scesi raggiungete la piazza del borgo prescelto e, con un ottimo gelato artigianale, passeggiate tra le pittoresche stradine. La famosa Monte Isola, isolotto di pescatori, merita sicuramente una visita.


Sul Lago di Como avrete la possibilità di trascorrere tranquille e rigeneranti giornate a bordo dei numerosi battelli che collegano i due capoluoghi, Como e Lecco, con i borghi rivieraschi. Potrete sostare in località che fin dall'Ottocento hanno richiamato e affascinato turisti e nobili provenienti da tutta Europa in Italia per il Grand Tour: Varenna, Bellagio, Tremezzina e Menaggio, perle dove pare che il tempo si sia fermato.


Comodamente seduti sul ponte esterno vedrete sfilare davanti a voi le storiche ville con i loro parchi lussureggianti: Villa d'Este a Cernobbio, Villa Serbelloni e Villa Melzi a Bellagio, Villa Carlota e Villa del Balbianello a Tremezzina, Villa Monastero e Villa Cipressi a Varenna. Sarà curioso navigare nei pressi dell'Isola Comacina, unica isola del Lago di Como, e perché no, scendere a terra per farsi raccontare la sua curiosa storia.


Le gite in battello sui laghi sono il programma ideale per una gita fuori porta o una giornata diversa durante la vostra vacanza in Lombardia. Saranno apprezzate da tutta la famiglia!

Seguici sui nostri social