Attività sul Lago d'Iseo

Cultura, natura, sport, spiagge e buon cibo sul Lago d’Iseo

Cultura, natura, sport, spiagge e buon cibo sul Lago d’Iseo

Collocato tra le province di Bergamo e Brescia, il Lago d'Iseo emerge dalla corona di montagne che lo circonda: si raggiunge in poco tempo dalla città e puoi trovare tutto quel che da una vacanza puoi desiderare. 


Passeggiate romantiche lungolago, panorami da brivido e la tranquillità delle placide acque del lago. Tappa d'obbligo è Lovere: fai un giro al porto turistico, nelle sue piazzette e all'Accademia Tadini che custodisce opere del maestro Canova.


Altra tappa da non perdere è Sarnico, con il suo centro storico elegante e raffinato e le sue ville Liberty dai giardini fioriti. Da lì inoltre potrai partire per una crociera sul lago o per una passeggiata nelle colline circostanti.


Sai che la più grande isola lacustre d'Europa è proprio nel Lago d'Iseo? Montisola, raggiungibile in battello da località sulle sponde come Tavernola, è un gioiello verde vietata alle auto, ricca di piste ciclabili e pedonali. Per godersi appieno la natura. Numerosi sono i Tour nel blu da non perdere, a bordo dei traghetti della Navigazione lago d'Iseo.


Le pareti a strapiombo che vedi apparire tra Riva di Solto e Castro sono chiamati localmente "Bogn": lastroni rocciosi a picco sull'acqua, imponenti e spettacolari. Puoi arrivarci in circa 10 minuti di passeggiata partendo da Riva di Solto: ti troverai sulla spiaggetta in fondo alla baia, circondata da queste altissime e suggestive formazioni calcaree.


Lungo tutto il perimetro del Lago d'Iseo sono disponibili stazioni sportive dove noleggiare imbarcazioni, oppure provare sport come il wakeboard, lo sci nautico, il kitesurf o lo windsurf: prova l'emozione di veleggiare sulle sue acque placide immerse tra le montagne! Hai voglia di relax? Nessun problema: distenditi sulle spiagge a disposizione e goditi il sole, mentre gli altri faticano!


Se vuoi un panorama mozzafiato, raggiungi a piedi la chiesetta di San Defendente, a Solto Collina. La vista ripaga di ogni sforzo: uno scorcio fotografico unico del lago e delle sue montagne, da Lovere a Montisola alla sponda meridionale.

Seguici sui nostri social