Dove andare a cavallo in Lombardia

A cavallo in Lombardia, percorsi

A cavallo in Lombardia, percorsi Foto Archivio Destinazione Valtellina

Dove andare a cavallo in Lombardia? Abbiamo raccolto alcune proposte per il vostro itinerario.


Che siate esperti o principianti, è sempre emozionante andare a cavallo. In Lombardia, regione con ampi Parchi Naturali, scoverete sicuramente dove si trovano le passeggiate adatte a voi. Dove andare?


Perfetti per chi inizia, i larghi sentieri del Parco dell'Adda attraversano i boschi costeggiando il fiume. Si possono scegliere dei cammini di qualche ora e, con l'aiuto degli istruttori, cominciare a stare in sella e prendere confidenza con il cavallo.


Anche in estate troverete ombra, aria fresca e una radura perfetta per scendere a sgranchire le gambe o ad abbeverare il vostro cavallo. Alcuni maneggi propongono dei voucher personalizzati per regalare questa esperienza e organizzano cene con grigliate a tema western.


In provincia di Como, le sponde del lago e gli alberi che lo circondano offrono un ambiente perfetto sia per itinerari brevi che intere giornate.


L'agriturismo Il Grillo offre trekking accompagnati da guide professionali, e vi aspetta al ritorno al ristorante dove si cucinano piatti tipici lombardi. Nello stesso maneggio c'è una scuola di equitazione e dei campus estivi per ragazzi.


Anche il Ticino è un'area dove andare se si cerca una vacanza attiva e sostenibile: numerosi tracciati portano alla scoperta delle bellezze della zona. Per chi sa già cavalcare è possibile organizzare gite di più giorni con soste in agriturismi convenzionati o per i più avventurosi, si potrà trovare uno spiazzo dove montare una tenda e dormire a stretto contatto con la natura.


Per gli amanti del turismo sportivo ed equestre, andare a visitare la Lombardia sarà entusiasmante. 

Seguici sui nostri social