Fattorie didattiche in famiglia

Lodi, domenica in fattoria con tutta la famiglia

Lodi, domenica in fattoria con tutta la famiglia @AndersSellin

L'occasione per trascorrere una giornata in famiglia, in mezzo al verde della campagna, che soddisfi i genitori e diverta i bambini è rappresentata da una visita alle fattorie didattiche del lodigiano.


Qui si impara come si svolge la giornata in un'azienda agricola, si conoscono gli animali e i prodotti dell'orto e si degusta qualche prelibatezza genuina. Insomma un'occasione unica per riavvicinarsi alla natura e ai suoi ritmi.


Dove andare per provare questa esperienza? A Borgo San Giovanni, dove si trova la Cascina Ca' dell'Acqua: una volta arrivati qui, la filiera del latte non avrà più segreti per nessuno.


Dalla mungitura all'imbottigliamento, i più piccoli apprenderanno tutte le fasi di lavorazione, senza dimenticare merende gustose, divertimento e assaggi.


A Lodi, invece, si trova l'Agriturismo Floralia, dove si passano giornate istruttive imparando il ciclo biologico dei fiori e dei frutti o si partecipa a visite guidate alla vicina Foresta di Pianura. In alternativa, alla Tenuta Virolo, a Mulazzano, ci si avvicina all'affascinante mondo dell'agricoltura, fatto di sacrificio e di grandi soddisfazioni.


Percorsi di educazione alimentare, visite all'ecomuseo e escursioni in bicicletta sono i punti forti dell'Agriturismo Le Cascine, mentre la semina di cereali e ortaggi, la visita alle rogge, la lavorazione del latte e dei prodotti da forno, contraddistinguono il San Gabriele Mulinas, a Caselle Lurani, e l'Azienda Staffini, a Villa Igea.


E per finire? Che dire di una giornata al Parco Ittico Paradiso ? Un'oasi naturale che ospita circa 20 specie diverse di pesci che, grazie agli osservatori subacquei permette ai bambini di osservarli nel loro ambiente.

Seguici sui nostri social