Ricetta Torrone Cremonese

Ricetta Torrone Cremonese fatto in casa

Ricetta Torrone Cremonese fatto in casa

Per l'inverno provate questa tradizionale ricetta: Torrone Cremonese.
Una variante leggermente aromatizzata rispetto a quello classico, il torrone cremonese può essere croccante o morbido a seconda della ricetta.


Ogni Novembre a Cremona si celebra la sua festa: le strade e le piazze si animano di migliaia di visitatori che vengono per assistere agli spettacoli ma soprattutto per partecipare alle degustazioni.


Albume d'uovo, miele, zucchero e mandorle sono gli elementi magici da cui nasce la ricetta della quale esistono varianti in tutta Italia.

Sembra però confermato che le sue origini abbiano radici lombarde: risale al XII secolo la leggenda in cui un cittadino cremonese ha tradotto una ricetta araba che descrive un piatto chiamato "turun".


Storicamente la data ufficiale che ne sancisce la nascita è il 1441. Quell'anno infatti, secondo i racconti, il dolce venne servito al banchetto di nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti con la forma del Torrazzo o Torrione, simbolo architettonico della città.


Torrone e panettone: gli emblemi del Natale sono entrambi lombardi!
Pochi ingredienti di qualità lo rendono un prodotto unico e dal gusto inconfondibile. Anche se non è il 25 dicembre, fate un prova in cucina con la nostra ricetta, vi piacerà!

Seguici sui nostri social