Milano Design

Non solo Salone: dove abita il design

Non solo Salone: dove abita il design

Milano, Design: un binomio imprescindibile!
 

Ormai è riconosciuto ovunque: Milano, capitale del design, propone spunti di tendenza a chi lavora nel settore.
Ma una passeggiata tra le cosiddette "5 vie" può essere interessante anche per i semplici appassionati di turismo culturale.
 

Lombardia, una regione che unisce la tradizione e l'innovazione, saprà offrirvi la soluzione perfetta, che sia per un fine settimana o una lunga vacanza.
 

Ogni primavera, tra i padiglioni di Rho Fiera, potrete visitare il Salone del Mobileuno degli appuntamenti più importanti.
Oltre gli stand fieristici, però, c'è molto altro: Milano offre un'immersione nello stile per 365 giorni l'anno.


Lo si capisce già curiosando tra le strade dei quartieri di Brera e Tortona durante il Fuorisalone, quando le tante botteghe, atelier e studi di architettura aprono le porte al pubblico di curiosi.


Per chi vuole approfondire è possibile approfittare del lavoro delle fondazioni dedicate ai grandi designer italiani.
La Fondazione Achille Castiglioni, permette di accedere al laboratorio del celebre architetto.


Lo studio Magistretti, ospita spesso interessanti mostre e l'Archivio Giovanni Sacchi, svela come venivano prodotti gli oggetti firmati da personalità del calibro di Aldo Rossi, Ettore Sottsass e Zanuso.


Spostandosi dalla "capitale" e andando a Monza si trova la sede distaccata della Triennale di Milano, ospitata al piano del Belvedere della Villa Reale; oppure a Noviglio, con il Museo Kartell che mette in mostra la storia e l'evoluzione del famoso brand Made in Italy.


In quale altra provincia della Lombardia vi porterà il vostro turismo culturale? Se volete qualche suggerimento continuate a consultare le pagine della sezione dedicata.

Seguici sui nostri social