Mantova capitale cultura 2016

Mantova capitale italiana della cultura 2016

Mantova capitale italiana della cultura 2016 @beatservicemn

Mantova: capitale cultura 2016. Avete mai visitato Mantova? Capitale cultura è il titolo di cui è stata insignita per tutto il 2016.

Quindi vale la pena aggiungere alle tappe della vostra vacanza anche Mantova, capitale della cultura per un anno e inserita in un bellissimo contesto naturalistico.


La città è conosciuta principalmente per il Festival della Letteratura: l'evento che anima le strade e i cortili dei palazzi con presentazioni di libri e dibattiti con gli scrittori. 


Ma per capire il motivo per cui si è meritata questo appellativo per l'anno 2016, occorre guardare anche al suo ricco patrimonio di monumenti e opere d'arte di inestimabile valore.


Palazzo Ducale è definito una città-palazzo: ciascun duca della famiglia Gonzaga era solito erigere la sua nuova residenza collegandola agli altri edifici e facendola diventare così una reggia tra le più estese d'Europa. Celeberrima è la Camera degli Sposi, affrescata dal Mantegna.


Anche la Sala dei Giganti a Palazzo Te vi farà rimanere a bocca aperta: tutte le superfici sono interamente ricoperte da un unico affresco che narra la lotta contro Giove.


Aggiungete al vostro itinerario anche la Basilica di Sant'Andrea e poi allungate il tragitto fino al Teatro Scientifico del Bibiena, dove si esibì un giovanissimo Mozart.


Questi sono soltanto alcuni esempi di quanto Mantova abbia da offrire. Per la celebrazione di Mantova Capitale della Cultura si sono infatti aggiunti particolari percorsi tematici incentrati sulla gastronomia e la natura. Mantova è infatti sul Parco del Mincio, un'oasi verde con tre laghi e riserve naturali da scoprire con itinerari in barca, in bicicletta o a piedi.


Seguici sui nostri social