Itinerario: La Franciacorta

Itinerario La Franciacorta, percorriamolo

Itinerario La Franciacorta, percorriamolo Archivio Strada del Vino Franciacorta

Volete sperimentare un nuovo itinerario? La Franciacorta è una meta perfetta per chi ama il turismo culturale.


Lombardia, una regione con proposte per tutti: buongustai, sportivi o appassionati di arte.


La Franciacorta è una zona collinare famosa per la produzione di spumante, che si trova nella provincia bresciana a sud del Lago d'Iseo.


Un itinerario parte da Provaglio, dove ci si può immergere nella tranquillità delle Torbiere del Sebino dominate dal Monastero di San Pietro in Lamosa, il cui impianto risale al medioevo. Dal paese si prosegue lungo una strada che si inerpica fra i vigneti, fino a raggiungere la frazione di Monterotondo.


Questo itinerario attraversa poi il borgo di Paderno Franciacorta che precede l'Abbazia di Rodengo Saiano, uno dei più maestosi e ricchi complessi religiosi del nord Italia, per arrivare a Gussago, il cui simbolo è La Santissima, un antico convento domenicano che domina l'intero villaggio dalla sommità del Colle Barbisone.


Passando per Cellatica la tappa conclusiva è Brescia, nel cui centro storico ben due luoghi sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO: l'area monumentale del foro romano e il complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia.



Continuate a consultare le pagine di questa guida: troverete altre idee per visitare la Lombardia e organizzare i vostri fine settimana di turismo culturale.



trenord


Seguici sui nostri social