Valtellina per tutte le stagioni

Cambia il clima, cambiano le attività... per un territorio dalle mille risorse

Cambia il clima, cambiano le attività... per un territorio dalle mille risorse

INVERNO


Cominciamo proprio dell'inverno, che in Valtellina offre l'imbarazzo della scelta: numerose attività sulla neve, 400 km di piste per lo sci alpino, sleddog, percorsi per ciaspolare, piste per lo sci di fondo, escursioni in motoslitta e molto altro ancora…


Godetevi i cieli azzurri dell'inverno valtellinese, assaporate i piatti tipici della tradizione in uno dei rifugi collocati sulle piste da sci e al termine della vostra giornata di sport divertitevi in uno dei tanti locali che organizzano gli après ski. Provate l'esperienza di una sciata in notturna: numerose località organizzano quest'attività, con impianti aperti fino a tarda serata e piste illuminate.


Discese adrenaliniche, snowpark, vallate paradiso per i freeride, ma anche un'offerta completa per tutta la famiglia e per chi desidera avvicinarsi allo sci, con tante scuole sci a disposizione e kindergarten sulla neve.


Non perdetevi inoltre l'atmosfera natalizia dei mercatini di Natale, presenti in numerose località del territorio provinciale, nonché gli addobbi e le luci che vi accompagneranno nei vostri pomeriggi di shopping nei negozi delle località montane.



PRIMAVERA


I mesi primaverili in Valtellina regalano giornate mozzafiato sulle piste da sci, con clima mite e cieli tersi. Assaporate il risveglio della natura e i paesaggi in fiore concedendovi tranquille passeggiate e prime uscite in bicicletta in una delle località valtellinesi.


Nessuna possibilità di annoiarvi: sport, attività all'aria aperta, dalle più adrenaliniche a quelle a portata di tutta la famiglia, enogastronomia, neve, tradizioni e cultura…per una stagione che vi permetterà di lasciarvi alle spalle il freddo invernale e di assaporare i primi caldi nell'attesa della bella stagione.


Weekend romantici, pause dal caos cittadino, vacanze Pasquali all'insegna della tradizione, del folclore e dell'enogastronomia, fattorie didattiche per vivere un'esperienza divertente insieme a tuta la famiglia.


La Valtellina è tutta da scoprire anche in questa stagione… non perdetevela!



valtellina per tutte le stagioni



ESTATE


L'estate in Valtellina è natura, emozioni, cieli azzurri e paesaggi mozzafiato. Fuggite dai soffocanti e torridi caldi cittadini e rigeneratevi con il clima montano della Valtellina. Innumerevoli possibilità per trascorrere le vostre giornate immersi nell'aria pura e all'insegna della vita sana: trekking e ed escursioni in quota, paesaggi di rara bellezza, equitazione, sport acquatici come rafting e canoa e l'adrenalina del mitico fly emotion.


La Valtellina estiva è inoltre il paradiso per gli amanti delle due ruote: dal cicloturismo per tutti, grazie al Sentiero Valtellina e alla ciclabile Valchiavenna, ai bike park per gli amanti della mountain bike e, per gli atleti amanti del ciclismo su strada, le 3 mitiche salite del giro d'italia, Stelvio Gavia e Mortirolo.


Approfittate delle belle giornate per andare alla scoperta dell'offerta culturale: chiese, palazzi, incisioni rupestri, castelli e scoprite gli affascinanti centri storici dei borghi valtellinesi.


Non perdetevi l'esperienza del Trenino Rosso del Bernina, in estate potrete godervi il viaggio sul convoglio Patrimonio dell'Unesco a bordo di una carrozza panoramica.



valtellina estate




AUTUNNO


In Valtellina, l'autunno è per eccellenza la stagione gourmet. Tanti eventi, da quelli più famosi e di prestigio, come la mostra del Bitto o Morbegno in cantina, alle sagre di paese, forniranno spunti per organizzare i vostri weekend o per programmare una vacanza alla scoperta di una Valtellina slow, pronta ad accogliervi con i sapori e i colori tipici di questa stagione.


Quale periodo migliore per scoprire la storia e la cultura di questo magnifico territorio, dedicandovi alle visite ai palazzi, alle chiese e ai musei o visitando i laboratori di artigianato locale.


Non dimenticatevi di volgere lo sguardo ai vigneti: potrete ammirare la vendemmia che si svolge in questo periodo, cogliendo gli aspetti della tradizione produttiva, fatta di una raccolta a mano priva di meccanizzazione e di un lavoro che ha conservato il suo fascino e la sua autenticità rendendo prestigioso il vino valtellinese.


Il clima mite vi permetterà di godervi le passeggiate lungo il sentiero Valtellina e il sole tiepido vi accompagnerà nelle vostre escursioni in quota.


Se invece i freddi invernali si manifesteranno con anticipo potrete rilassarvi immergendovi nelle acque calde e benefiche delle terme valtellinesi o rifugiandovi nel tepore di un agriturismo. 



autunno stagione




Seguici sui nostri social