Quartiere Brera

Quartiere Brera

Quartiere Brera Comune di Milano

Brera è un quartiere milanese dove si respira storia, arte e cultura. Costellato di negozi, showroom e gallerie di tendenza, ospita il Distretto Diffuso del Design milanese. In questo suggestivo intreccio di vicoli e stradine, vengono organizzati numerosi eventi durante l'evento FuoriSalone.


La zona è molto frequentata dagli studenti dell'Accademia e da chi sceglie una cornice bohémienne per un aperitivo o per fare shopping.


Andando in direzione di via Solferino - a due passi da via Brera – si scoprono chiese che sono veri e propri tesori artistici, come la chiesa di San Marco.


Nel quartiere primeggia di importanza il Palazzo di Brera. Al centro del cortile rettangolare si trova la statua in bronzo di Antonio Canova dedicata a Napoleone I nel 1809. Il palazzo è oggi sede della Pinacoteca di Brera, dell'Accademia di Belle Arti, della Biblioteca Braidense, degli uffici dell'Osservatorio astronomico e meteorologico e dell'Orto Botanico.


La Pinacoteca di Brera raccoglie capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX secolo, tra i quali: Piero della Francesca, Mantegna, Raffaello, Bramante, Caravaggio, Tintoretto, Bellini, Bronzino.


Da non perdere è il Mercatino di Brera ogni terza domenica del mese, durante il quale su via Brera e via Fiori Chiari prendono vita bancarelle d'antiquariato con gioielli, vetri lavorati e oggetti di modernariato.

Seguici sui nostri social