Natale in Valle Camonica

L'atmosfera del Natale in Valle Camonica, la Valle dei Segni

L'atmosfera del Natale in Valle Camonica, la Valle dei Segni Consorzio Pontedilegno-Tonale

Dal fondo valle sino alla punta del Ghiacciaio Presena, la Valle Camonica è una meta meravigliosa e non troppo lontana dalla città per trascorrere il Natale, il periodo più bello e magico dell'anno.


Ovviamente sono la montagna e la neve le grandi protagoniste del Natale in Valle Camonica, dove il divertimento è assicurato per tutti gli amanti degli sport invernali: dallo sci tradizionale allo scialpinismo, dal freeride alle ciaspole, dalle motoslitte allo snowkite, passando per il pattinaggio su ghiaccio, il bob e anche lo sleddog per i più piccini.


I comprensori sciistici presenti sul territorio sono cinque e seguono il corso della valle: da quelli a quota più bassa, come Val Palot e Montecampione (a pochi minuti dal Lago d'Iseo), al comprensorio dell'Altopiano del Sole Borno Monte Altissimo Ski Area, località turistica molto frequentata e apprezzata, fino ad arrivare al comprensorio Aprica Enjoy, al confine con la Valtellina, e ancora più su, fino al Ghiacciao dell'Adamello e del Presena, regno del comprensorio Pontedilegno-Tonale.


Ma il Natale in Valle Camonica è anche shopping e tradizione: imperdibili i Mercatini di Natale organizzati come sempre nel fine settimana di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata, tra il 7 e l'11 dicembre a Gorzone di Darfo Boario Terme, lungo la strada che porta all'affascinante Castello medievale dei Federici; o a Bienno - uno dei borghi più belli d'Italia - dove nello stesso weekend è prevista la nuova edizione della Chocofest, il mercatino nel bellissimo centro storico con delizie di cioccolato, balocchi, artigiani, carrozze trainate da simpatici cavallini, caldarroste e vin brulè. Ma in generale non sarà difficile trovare mercatini, canzoni di Natale, mostre di presepi e intrattenimento vario in tutti i paesi e paesini della Valle Camonica, specialmente i più turistici, che in questo periodo sono pervasi dallo spirito e dalle atmosfere natalizie.


Ovunque nei ristoranti e nelle fornerie sarà possibile degustare i piatti e i dolci della tradizione culinaria camuna, mai ricchi e prelibati come nel periodo natalizio e, ma siamo già a gennaio, a Ossimo (sull'Altopiano del Sole) i riflettori si accenderanno sui succulenti menu speciali rigorosamente a base di maiale e sulla nuova edizione della Fiera dei Salumi di Valle Camonica.


Gli amanti del relax potranno fare scorta di benessere e di coccole nella spa delle Terme di Boario (chiusa solo il 25 dicembre), mentre una delle esperienze più belle sarà dormire sul Ghiacciaio, nella rinnovata, accogliente ed esclusiva struttura della Capanna Presena (solo otto camere, tutte con vista panoramica mozzafiato), raggiungibile con la Cabinovia Paradiso.


E per concludere le vacanze? Le fiaccolate di fine anno sugli sci - il 28 dicembre alla Pista Temù, il 30 alla Pista Alpe Alta al Passo del Tonale, a Capodanno alla Pista Corno d'Aola a Ponte di Legno e infine alla Pista Paradiso al Passo del Tonale il 5 gennaio - e all'Epifania un appuntamento fisso con la secolare tradizione del Badalisc: un essere mitologico che vive nei boschi della Valsaviore, a Andrista di Cevo, e che ogni anno tra il 5 e il 6 gennaio viene catturato dai giovani del villaggio mentre cerca di portare alla comunità il suo messaggio goliardico sull'anno appena trascorso.



Per maggiori informazioni:

Valle Camonica, la Valle dei Segni
www.turismovallecamonica.it

  • Wall
  • Lista
  • Visualizza Mappa

Cosa ti piace? Sceglilo! Cosa ti piace? Sceglilo!

Pianifica il tuo viaggio Pianifica il tuo viaggio

  • Eventi in Lombardia . Scopri quanti e quali sono gli appuntamenti imperdibili che si svolgeranno durante il 2017. La regione e il capoluogo offrono 365 giorni all'anno bellissimi luoghi e tesori da...
  • Hotel in Lombardia . Ecco tutte le strutture alberghiere ed hotel in cui soggiornare per la tua vacanza nel nord Italia. Dove dormire ve lo diciamo noi, facendovi conoscere gli hotel in questa...
  • Servizi turistici , proposte . Come personalizzare un viaggio e arricchirlo di esperienze uniche? Abbiamo pensato a diverse soluzioni per permettere al turista, che visita l'Italia, di conoscere le...
Seguici sui nostri social