Natale a Lecco

Come trascorrere il Natale a Lecco, sul Lago di Como

Come trascorrere il Natale a Lecco, sul Lago di Como

Il territorio di Lecco e provincia durante le festività natalizie si fa ancora più bello: la magia del Natale, i colori, le luci sfavillanti arricchiscono la città e i tanti borghi rendendoli una meta imperdibile per trascorrere i giorni di festa.


Tanti gli eventi in calendario in questo periodo speciale per promuovere e raccontare la magia delle feste e proporre un'offerta turistica variegata che possa interessare tutti, da 0 a 99 anni!



Perché Natale a Lecco è:


1) …musica: a ogni angolo di strada si sentono note risuonare e tutto si fa melodia. Numerosi i concerti, dal gospel alle arie religiose nelle chiese, agli zampognari agli angoli nelle piazze, fino alle note di bassotuba ed euphonium che, con "Tuba sotto l'albero", il 16 dicembre offrono un concerto d'atmosfera riproponendo le più celebri carole natalizie che canticchiamo fin da bambini.


2) …fiaccolate: è una tradizione che si rinnova ogni anno, quella delle fiaccolate natalizie verso i monti lecchesi. Che si utilizzino fiaccole oppure torce elettriche, le ascese proposte nelle sere immediatamente precedenti la vigilia di Natale sono sicuramente suggestive, sia per chi partecipa sia per coloro che, dai piedi dei monti, godono dello spettacolo del serpentone illuminato nel buio della notte.


3) …andare per presepi e mercatini: non è Natale senza presepi e mercatini, e tutto il territorio della provincia offre numerose proposte. A Lecco sarà possibile fare un po' di shopping al Villaggio di Natale in centro città e poi visitare la mostra di presepi e diorami a Palazzo delle Paure (dal 3 dicembre al 14 gennaio 2018). Anche nei paesi della provincia saranno allestite bancarelle per gli acquisti dell'ultimo minuto e si potranno visitare i presepi "diffusi", piccole opere d'arte, oppure creazioni "domestiche", come quelli di Dervio e Dorio, Mandello del Lario e in molti paesi delle valli circostanti.


4) …sport invernali: che siate amanti dello sci o dello snowboard, che vogliate cimentarvi con lo scialpinismo o provare un'escursione con le ciaspole, sappiate che le stazioni sciistiche del lecchese offrono divertimento all'aria aperta in un contesto ambientale incontaminato. E se invece vi sentite un po' Hans Brinker in "Pattini d'argento"? Niente paura: verranno allestite piste di pattinaggio in centro Lecco (dal 2 dicembre al 28 gennaio), a Barzago, a Barzio, a Mandello del Lario (dal 1° dicembre al 7 gennaio) e a Margno in località Pian delle Betulle.


5) …la festa dei più piccoli: un Babbo Natale che arriva a bordo di una "lucia", l'avete mai visto? A Lecco i regali non arrivano a bordo di una slitta ma sulla tipica imbarcazione del Lago di Como. E non dimentichiamo poi i tanti appuntamenti pensati apposta per i bambini, dai laboratori agli spettacoli di artisti di strada a Lecco (16 e 23 dicembre). Perché il Natale visto attraverso gli occhi dei bambini ha tutto un altro splendore!


6) …la notte più magica dell'anno: e dove festeggiare la notte di San Silvestro? A Lecco, tutti con gli occhi all'insù. Lo spettacolo di teatro acrobatico "La notte degli elementi" terrà con il fiato sospeso: gli artisti/acrobati di "Circo e dintorni" metteranno in scena gli elementi che da sempre sono al centro della vita dell'uomo: acqua, aria, terra, fuoco. E poi... il classico spettacolo pirotecnico per dare il benvenuto al nuovo anno. Volete invece un suggerimento per trascorrere il Capodanno in mezzo alla natura? In vetta, ovviamente! Sono tanti i rifugi di montagna che saranno aperti la notte del 31 dicembre per proporre un cenone ad alta quota, magari nel candore della neve appena caduta.



Maggiori informazioni su: 
Tourist Infopoint - Lecco
Tel. +39 0341 295720
www.lakecomo.it

  • Wall
  • Lista
  • Visualizza Mappa

Cosa ti piace? Sceglilo! Cosa ti piace? Sceglilo!

Pianifica il tuo viaggio Pianifica il tuo viaggio

  • Eventi in Lombardia . Scopri quanti e quali sono gli appuntamenti imperdibili che si svolgeranno durante il 2017. La regione e il capoluogo offrono 365 giorni all'anno bellissimi luoghi e tesori da...
  • Hotel in Lombardia . Ecco tutte le strutture alberghiere ed hotel in cui soggiornare per la tua vacanza nel nord Italia. Dove dormire ve lo diciamo noi, facendovi conoscere gli hotel in questa...
  • Servizi turistici , proposte . Come personalizzare un viaggio e arricchirlo di esperienze uniche? Abbiamo pensato a diverse soluzioni per permettere al turista, che visita l'Italia, di conoscere le...
Seguici sui nostri social