Itinerario Bergamo

Bergamo Alta e Bassa in giornata

Bergamo Alta e Bassa in giornata

Cinque chilometri di mura venete che sono divenute Patrimonio Unesco, una piazza perfetta, un condottiero dal gusto umanistico, i capolavori di un'Accademia ritrovata.


Una città con due anime: Bergamo Bassa e Bergamo Alta. Entrambi i volti di Bergamo hanno fascino e storia, si valorizzano dal loro contrapporsi.


Basta avventurarsi tra le mille scalette per raggiungere la cima o prendete la funicolare che passa tra le vecchie mura: da vicino la città Alta vi conquisterà con scorci suggestivi; il panorama sulla città Bassa, invece, è bello da togliere il fiato.





Trasferimento da Milano a Bergamo 


Prima tappa: Bergamo centro e la città Bassa


Visitando la Città Bassa, si raccomanda di non perdere i due antichi borghi di San Antonio e San Leonardo e il Centro Piacentiniano dove si trova anche la principale via dello shopping a Bergamo: il Sentierone. L'itinerario prosegue con la visita al Teatro Donizzetti, la torre civica, la sede del Comune, il chiostro di Santa Marta, il Palazzo della Provincia e la Prefettura. A chiusura della mattinata suggeriamo di visitare le chiese di San Bartolomeo, la Chiesa di Santo Spirito e di san Bernardino che contengono ciascuna una meravigliosa pala del Lotto e numerose altre opere d'arte di pregio.


Seconda Tappa: Bergamo Alta


Il pomeriggio potrà invece essere dedicato a Bergamo Alta. Le tappe suggerite includono la visita del Museo del Tesoro della Cattedrale, che comprende anche i recenti ritrovamenti dell'Antica Fondazione della Cattedrale. L'itinerario procede con la salita - a piedi o in ascensore -  sulla Torre Campanaria (detto anche Campanone), proprio nel cuore di Città Alta con una splendida vista panoramica a 360°. Si prosegue con il Museo interattivo del ‘500 in Piazza Vecchia, la visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore con l'apertura straordinaria delle Tarsie del Lotto. Infine passeggiata fino a Porta San Giacomo con vista delle antiche mura.


Viaggio di rientro a Milano



SCARICA L'ITINERARIO

Seguici sui nostri social