Guida alla Design Week

Vivi la Design Week e il Fuorisalone a Milano

Secondo molti è il periodo dell'anno nel quale Milano diventa ancora più bella, dando il meglio di sé in termini di eventi e vivacità. Stiamo parlando della Design Week, con il Fuorisalone che anche quest'anno è pronto a stupire con ancora più iniziative e distretti coinvolti.


Alcuni numeri? 6 giorni con circa 1.200 eventi che ovviamente non interessano soltanto gli addetti ai lavori di architettura e design, ma che riguardano l'innovazione e il lifestyle in generale, in maniera intersettoriale. Mostre, installazioni ed esposizioni per il grande pubblico, in un frizzante clima di festa nel quale anche il food e il divertimento puro hanno la loro parte.


Un'esperienza imperdibile, alla quale non si può mancare, fatta di tante esperienze diverse, sparse un po' per tutta la città. Il grande evento milanese che coinvolge cittadini, visitatori e turisti da tutti il mondo!




Il Salone del Mobile è la manifestazione punto di riferimento internazionale per l'arredo e il design. Un appuntamento in grado di coinvolgere le imprese più importanti e creative del settore, con prodotti e soluzioni all'avanguardia per tutto ciò che riguarda l'abitare.



guida alla design week


@isaloniofficial su Instagram


Un vero e proprio must per architetti, interior designer e altri professionisti del campo che ogni anno si incontrano e si confrontano. Location degli espositori Fiera Milano - Rho, per un evento che coinvolge tutta la città, grazie anche all'altrettanto famoso Fuorisalone per il grande pubblico di curiosi e appassionati.


Uno dei distretti più popolari e affascinanti del Fuorisalone è quello di Brera, vicino Parco Sempione e non lontano dal Duomo. Lo storico quartiere di artisti e pittori si anima ancora di più in questo periodo con una miriade di eventi speciali, fra le strette vie piene di locali e showroom. Il tema al Brera Design District di quest'anno è "Progettare è un gioco, giocare un progetto".



brera fuorisalone


Scopri di più su Brera Design District



Per il tuo tour a Milano, durante il Fuorisalone, vogliamo darti dei consigli per conoscere anche l'arte e la storia della città, oltre che ciò che rappresenta per il design. Ad esempio potete fare una visita a San Bernardino alle Ossa. La Chiesa è in Piazza Santo Stefano, praticamente alle spalle del Duomo, ed è conosciuta per il suo ossario: anche le pareti ne sono ricoperte, a formare vere e proprie decorazioni.




ossario



@batteredluggage.com



In grande spolvero e sempre coerente con il proprio stile e l'atmosfera un po' fuori dalle righe anche il distretto più periferico del Fuorisalone: Ventura Lambrate che quest'anno raddoppia con Ventura Centrale.   



Ventura


Scopri di più su Ventura Projects



Tornando in una zona più centrale, ai margini del quartiere Isola e a pochi passi dalla modernissima Piazza Gae Aulenti, ecco Bosco Verticale: come non fermarsi sotto con il naso in su ad osservarlo! Le costruzioni fanno parte di un ambizioso progetto che ha vinto diversi premi internazionali e ogni grattacielo è considerato fra i più belli e innovativi del mondo.



bosco verticale


@giorgette_p su Instagram



Proprio il quartiere di Isola ospita grandi nomi internazionali del e storici artigiani locali, nel distretto che è la novità del Fuorisalone 2017. Il fascino di questa zona di Milano fa di Isola Design District un punto cruciale di questa edizione, con il Milan Design Market a rappresentare una delle attrazioni principali.




isola


Scopri di più su Isola Design District



Avete mai sentito parlare del Cimitero Monumentale di Milano? Un luogo del tutto particolare capace di raccogliere al suo interno vere e proprie opere d'arte. Da non molto è terminato il restauro ed è tornato al suo antico splendore senza tempo.



cimitero monumentale



@abbub_ su Instagram




Ovviamente durante la Design Week da non perdere un pomeriggio o una serata ai Navigli. L'aria è ancora più frizzante, le giornate più lunghe e arrivati a sera i locali - di ogni tipo - brulicano di gente e musica, a partire dalla rinnovata Darsena.




navigli



@framboisejam su Instagram



Siamo quasi alla fine del nostro viaggio, fatto di consigli e suggestioni, e non possiamo non citare Tortona, che è uno degli storici cuori pulsanti del Fuorisalone. Punto di partenza in BASE, con gli eventi e gli appuntamenti che si sviluppano lungo Via Tortona, Via Solari e Via Savona. Un quartiere che con la Tortona Design Week prende vita in maniera eccezionale.


tortona


Scopri di più su Tortona Design Week



Tra eventi, mostre ed esposizioni siete arrivati in fondo alla giornata e volete rilassarvi con un buon cocktail? Gustatevi un ottimo Negroni al Bar Basso, locale rinomato a Milano proprio per questo drink. In questo caso siamo tra Corso Buenos Aires e il Politecnico. Se volete potete prendere la versione più leggera - con lo spumante al posto del gin - il cosiddetto Negroni Sbagliato che pare sia nato proprio qui… Cin cin!



bar basso



@myhome_pl su Instagram



Questi sono soltanto alcuni suggerimenti.
Scopri gli eventi e tutti i distretti coinvolti nel Fuorisalone





Seguici sui nostri social