Eventi a Bergamo e provincia

Scopri gli eventi imperdibili del 2017!

Scopri gli eventi imperdibili del 2017!

Musica, sagre, sport, cultura, natura: costruisci il tuo soggiorno in base ai tuoi interessi! Bergamo e la sua provincia sono sempre in fermento, ricche di iniziative culturali e di svago: un calendario fitto fitto ti aspetta! 



MARZO

E' il mese per eccellenza dedicato al Bergamo Film Meeting, rassegna internazionale giunta alla sua 35esima edizione. Dall'11 al 19, otto giorni di grande cinema con proiezioni continue in diversi luoghi della città. Se preferisci la musica, puoi assistere alle esibizioni del Bergamo Jazz Festival: dal 1969, uno dei più apprezzati e noti festival italiani, vanta sempre ospiti di livello. 





APRILE

La vena musicale continua in aprile, con la 54esima edizione del rinomato Festival Pianistico Internazionale. Creatività e sana competizione sono gli ingredienti del Soap box Rally, spettacolare corsa ad ostacoli con le "soap box", macchinine di cartone che sfrecciano lungo le mura venete.


Il Trofeo Parravicini è la storica gara di sci alpinismo, giunto alla sua 68esima edizione.
Gli artisti di strada animano Costa di Mezzate con le loro "magie al borgo". 




MAGGIO – GIUGNO

La Gran fondo Internazionale Felice Gimondi, il 7 maggio, è una prestigiosa gara ciclistica di fondo organizzata dal campione bergamasco Gimondi giunta alla sua 21ma edizione.   


Il Bergamo Historic Gran Prix ti porta indietro nel tempo grazie alle auto storiche che percorrono le mura venete, dove corse anche il mitico Nuvolari. 


Il 25 maggio, fino all'11 giugno, lo Spirito del Pianeta a Chiuduno ti fa conoscere i popoli indigeni, le etnie, i gruppi etnici. Il Festival Danza Estate è una rassegna della danza contemporanea.  Un Festival dove arte cinematografica e culinaria si mescolano alla perfezione è il Food Film Festival , dal 13 al 17 giugno: unico nel suo genere in tutta Italia. 


Il 17 giugno Bergamo celebra il suo più famoso compositore, Gaetano Donizetti, con la Donizetti Night : evento culminante di una settimana di iniziative, si svolge dal pomeriggio a notte fonda. Musica, parole e immagini si fondono e danno vita a palazzi, piazze e monumenti di Bergamo Alta


Per godere di uno spettacolo naturale incredibile e maestoso, controlla le date di apertura (da giugno a ottobre) delle Cascate del Serio, a Valbondione: sono le più alte d'Italia, con un triplice salto di 315 metri. 


Da giugno a settembre BergamoEstate, un fitto cartellone di eventi estivi all'aria aperta, nel centro, in città alta e nei quartieri; con alcuni parchi cittadini allestiti per trascorrere serate all'insegna della buona musica e dell'enogastronomia; danza, animazione, sport ed eventi speciali anche per i più piccoli 




LUGLIO

Se passi da Clusone, ascolta un concerto del suo Festival jazzistico: molto rinomato è giunto alla sua 37esima edizione. Gli sportivi possono invece cimentarsi con la Orobie Ultra Trail, una gara di corsa in montagna attraverso le montagne bergamasche: solo per chi è già ben allenato!
Sulle sponde del Lago d'Iseo, a Sarnico, gli artisti di strada provenienti da tutto il mondo si esibiscono al Busker Festival (27 – 30 luglio). 




AGOSTO – SETTEMBRE

Notti di Luce illumina le serate di fine estate del centro di Bergamo, con spettacoli e giochi luminosi molto suggestivi.  I Maestri del paesaggio, dal 7 al 24 settembre, porta ogni anno in città una ventata di verde: Piazza Vecchia - allestita dai grandi del landscape design  - diventa un grande giardino.
L'eccellenza della più piccola D.O.C.G. d'Italia viene celebrata con il Festival del Moscato di Scanzo: per intenditori. 




OTTOBRE

In questo mese, devi assolutamente assistere ad almeno un incontro di BergamoScienza, la prestigiosa manifestazione internazionale che ospita premi Nobel e organizza un intenso calendario di laboratori, conferenze e tavole rotonde. 


Il Festival Organistico Internazionale: un mese dedicato a tutti i più importanti organi di Bergamo e Provincia, suonati da maestri internazionali. 


Per  le esperienze del gusto, in versione street food, ci sono i Mercatanti che colorano il centro di Bergamo con le loro bancarelle da tutta Europa. 


Dal 5 all'8 ottobre, si anima Creattiva, la fiera per tutti coloro che amano decorare artigianalmente e creare piccoli oggetti: nata a Bergamo, è ormai esportata anche in altre città. 




NOVEMBRE – DICEMBRE

Dal 25 al 27 novembre, Gourmarte ospita il meglio dell'enogastronomia lombarda: potrai degustare prodotti d'eccellenza resi speciali dalla cucina di cuochi internazionali. 


Alla fine di novembre e per  il mese di dicembre, torna prepotentemente in scena il maestro Donizetti, con Il Donizetti Opera, la rassegna dedicatagli dalla sua città natale.

Seguici sui nostri social