10 buoni motivi per visitare Sondrio

10 buoni motivi per visitare Sondrio, scopriteli

In queste pagine vi proponiamo 10 buoni motivi per visitare Sondrio.

Meta perfetta per chi ama la natura e la buona cucina, ecco i nostri 10 buoni motivi per visitare Sondrio e i dintorni!


Famosa per le sue montagne, la Valtellina ha proposte per tutte le stagioni. In inverno le 4 grandi aree sciistiche - insieme alle altre più piccole - faranno la felicità di tutti gli amanti dello sport sulla neve: sci alpino, nordico, snowpark e ciaspolate.


In estate potrete scegliere tra percorsi per il trekking di diversi livelli di difficoltà o tracciati per mountain bike. Inoltre i più temerari si potranno cimentare in escursioni in canoa o rafting. 


Il più grande parco nazionale italiano, lo Stelvio, si trova proprio in questa provincia. Visitandolo potreste avere l'occasione di avvistare da lontano i camosci sulla cima o magari una marmotta o una volpe lungo il sentiero.  


Per salire di quota senza troppi sforzi acquistate un biglietto per un posto sul Trenino Rosso del Bernina. Attraverso le sue ampie vetrate vedrete scorrere paesaggi fantastici come l'imponente ghiacciaio del Morteratsch, fino a superare i 2.000 metri di altezza. Nel luglio 2008 la tratta ferroviaria è stata addirittura riconosciuta patrimonio mondiale dell'Unesco.


Se invece volete dedicare qualche giornata al relax immergetevi nelle calde acque termali degli stabilimenti a Bormio, con vista panoramica sulle Alpi.


Non potete affermare di conoscere la zona senza aver percorso una Strada dei Sapori ed esservi fermati ad assaggiarne i prodotti tipici. Cercate i crotti, strutture scavate nella roccia in Valchiavenna per conservare i salumi. Sedetevi in una delle tavolate che troverete all'esterno e degustate la bresaola, il bitto e la polenta taragna. 


I pizzoccheri sono il piatto forte: assaggiateli e se vi piacciono comprate gli ingredienti necessari per rifarli a casa.


Non dimenticate una bottiglia di rosso robusto da stappare alla fine della vacanza per ricordare i bei momenti trascorsi in Lombardia.

Seguici sui nostri social