10 buoni motivi per visitare Brescia

10 buoni motivi per visitare Brescia, scopriteli

Vi servono 10 buoni motivi per visitare Brescia?

Ve li diamo noi, ma siamo sicuri che ne scoprirete molti altri e alla fine 10 buoni motivi, per visitare Brescia, sembreranno pochi!


Cominciate da Piazza Paolo VI con ben due cattedrali: il Duomo Vecchio e quello Nuovo, affiancati ma con due stili completamente differenti. Il primo romanico, il secondo tra il barocco e il neoclassico, meritano entrambi una visita.


"Longobardi in Italia: i luoghi del potere" è il titolo assegnato alle opere del centro storico dichiarate Patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco. L'area monumentale del foro romano è uno dei più grandi e ben conservati edifici pubblici di epoca romana e la basilica voluta da Desiderio è un ottimo esempio di architettura altomedioevale.


Passate anche davanti all'elegante Palazzo rinascimentale sede del Comune e aspettate i rintocchi della torre con l'orologio astronomico.
Ogni ora i due Macc dè lé ure (i "matti delle ore" in dialetto) scandiscono il tempo, battendo le ore con la loro campana.


Ora partite dalla città vecchia e salite sulla sommità del Colle Cidneo per raggiungere il Castello di Brescia. Troverete due musei storici ma soprattutto una splendida vista del capoluogo dall'alto e, se la giornata è limpida, del paesaggio circostante.


Se tra di voi c'è qualche amante dei motori scegliete invece il Museo Mille Miglia, dedicato alla leggendaria corsa automobilistica di auto storiche, ideato per ripercorrere le tappe della gara. Potrete ammirare alcune delle vetture protagoniste!


Appena vorrete un po' di tranquillità basterà dirigersi verso uno dei vicini laghi, incorniciati da monti o da colline coltivate a vigneto nel Franciacorta. Al Lago d'Iseo potrete passeggiare lungo le rive e scovare villaggi di pescatori tra gli oliveti; al Garda invece approfittate del relax offerto dalle Terme di Sirmione.


Quale di queste proposte vi ha convinto a partire? Trovate nelle nostre guide altri 10 buoni motivi per visitare ciascuna provincia: avrete solo l'imbarazzo della scelta.

Seguici sui nostri social