Linea Cadorna

Linea Cadorna, Monumenti Varese

Linea Cadorna, Monumenti Varese @richart

La Linea Cadorna è un'importante testimonianza della Prima Guerra Mondiale, ma è anche un suggestivo itinerario escursionistico da percorrere a piedi o in sella alla propria mountain bike.


Avventurarsi lungo la Linea Cadorna è come ripercorrere il filo rosso della storia italiana, è camminare immersi in un paesaggio straordinario e scoprire, allo stesso tempo, uno stupefacente complesso di archeologia militare.


Quando si parla di Linea Cadorna, infatti, ci si riferisce a quel sistema difensivo situato lungo il confine tra Italia e Svizzera, ideato dal generale Luigi Cadorna, con l'intento di arginare gli attacchi austro-tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale.


Tra il 1916 e il 1918, migliaia di donne e uomini furono quindi impegnati nella costruzione di mulattiere, trincee, fortini difensivi, postazioni per l'artiglieria e avamposti di avvistamento, piccoli ospedali da campo e strutture logistiche e di coordinamento.


Il risultato dei lavori è visibile ancor oggi, grazie agli oltre 300 chilometri di strade, 400 chilometri di mulattiere e 72 chilometri di trincee ancora in parte percorribili.


Per intraprendere questa emozionante escursione, si può partire da diverse località della provincia di Varese come Cassano Valcuvia o il Monte Marzio.

Seguici sui nostri social