Leonardiana

Leonardiana, Musei Pavia

Leonardiana, Musei Pavia

Leonardiana è il luogo, unico al mondo in cui attraverso un allestimento multimediale emozionante e coinvolgente è possibile scoprire tutta l'opera di uno dei più grandi geni dell'umanità e il suo rapporto con la città di Vigevano: riproduzioni di disegni, oggi conservati in decine di musei e biblioteche sparsi nel mondo, dei taccuini che accompagnarono le sue giornate, fitti di pensieri e geniali intuizioni e dei codici che dopo la sua morte furono assemblati dagli amici/eredi.


A coronamento del percorso, è possibile visitare la "pinacoteca impossibile". In essa sono esposti tutti i dipinti attualmente conosciuti di mano di Leonardo, riprodotti in scala reale con speciali tecniche ad alta risoluzione.


Ogni opera è accompagnata da un commento che intende mettere in luce la sua storia e le vicende che hanno reso questi capolavori celebri nel mondo.


Il percorso si svolge all'interno del Castello di Vigevano dei più grandi complessi fortificati d'Europa e sede della corte rinascimentale di Ludovico il Moro, duca di Milano, al cui servizio Leonardo operò.

Seguici sui nostri social