Museo del Design

Museo del Design, Musei Monza

Museo del Design, Musei Monza Triennale Design Museum

Triennale Design Museum, "La bellezza quotidiana. Un percorso nella collezione permanente del Design italiano".


Una tappa che gli appassionati del design italiano non possono assolutamente perdere!


Presso il Belvedere della Villa Reale di Monza è allestita la mostra permanente "La bellezza quotidiana. Un percorso nella collezione permanente del Design italiano" a cura del Triennale Design Museum di Milano.


Nella suggestiva cornice degli spazi del Belvedere, appositamente allestiti da Michele De Lucchi, si può ammirare una selezione di oltre 200 pezzi iconici, testimonianza delle innovazioni e delle sperimentazioni della storia del design italiano.


Il percorso espositivo è organizzato cronologicamente e spazia dagli anni Cinquanta a oggi, alternando opere di grandi maestri (da Gio Ponti a Piero Fornasetti, da Franco Albini a Bruno Munari) a quelle di giovani designer (da Lorenzo Damiani a Martino gamper, da Fabio Novembre a Formafantasma).


In mostra alcuni tra i pezzi più rappresentativi in termini di innovazione formale e tecnologica applicata al prodotto: dalla serie Bombè di Alessi del 1945 alla Lettera 22 di Marcello Nizzoli per Olivetti del 1950 alla Arco di Achille e Piergiacomo Castiglioni del 1962.


Tutte le opere esposte sono dotate di un innovativo sistema di didascalie digitali: scansionando il QR Code dell'etichetta, si accede in tempo reale ai contenuti riguardanti l'opera che si sta ammirando.


Visita anche:
www.triennale.org
www.reggiadimonza.it

Seguici sui nostri social