Castello Sforzesco

Castello Sforzesco, Castelli Milano

Castello Sforzesco, Castelli Milano

Il Castello Sforzesco, simbolo della città assieme al Duomo, è conosciuto in Europa come uno dei più grandi castelli. 


Milano è fortemente legata alla storia di questa fortezza, costruita nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano.


Turismo culturale e artistico per una visita che appassiona non solo i visitatori stranieri, ma anche gli stessi milanesi che, sebbene ci passino vicino spesso, decidono ogni tanto di fermarsi per conoscerlo meglio.


Lo scopo iniziale del Castello Sforzesco era meramente difensivo, ma nel corso del tempo l'uso si è modificato più volte: da roccaforte a residenza, poi caserma militare e infine luogo per mostre e istituzioni culturali. La seconda guerra mondiale arrecò gravi danni alle strutture che fortunatamente vennero poi ripristinate.


Oggi il Castello Sforzesco è sede dei Civici Musei e permette di visitare importanti esposizioni: il Museo d'Arte Antica, il Museo della Pietà Rondanini, ultimo capolavoro di Michelangelo, o la Pinacoteca che mostra 230 opere di grande prestigio della pittura italiana dal XIII al XVIII sec.


Per chi ha poco tempo da dedicare al turismo, ma vuole vivere un'esperienza speciale, ci sono tour molto particolari che portano alla scoperta di due percorsi normalmente chiusi al pubblico.


Il cammino di ronda lungo le merlate vi farà ammirare il castello e i dintorni dall'alto, mentre la strada coperta della Ghirlanda, vi permetterà di scoprire il livello sotterraneo del maniero. Da quale preferite cominciare?

Seguici sui nostri social