Museo Civico Polironiano

Museo Civico Polironiano, Musei Mantova

Museo Civico Polironiano, Musei Mantova

Fondato nel 1977, il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po è uno dei maggiori musei etnografici d'Italia, il più importante a livello regionale.


Con oltre 10.000 oggetti costituisce un importante documento storico e propone un recupero delle testimonianze, materiali e immateriali, specifiche dell'area di riferimento del Museo: la pianura fluviale solcata dal Po, adagiata tra le Prealpi e l'Appennino Tosco-Emiliano.


Oggi quello che si visita è il nuovo allestimento inaugurato nel 2009 che si trova nei suggestivi piani superiori del complesso monastico.


La prima parte del nuovo allestimento è dedicata alla cultura materiale, alla società rurale e alle trasformazioni del territorio; la seconda è riservata alla magia, alla religione popolare, alle leggende locali e alle espressioni artistiche del mondo padano.


Di notevole interesse anche la collezione storico-archeologica del Museo, attualmente esposta nei seminterrati dell'ex refettorio monastico.


La collezione comprende materiali fittili, lapidei e ceramiche conventuali recuperati durante le campagne di scavo.


Un'altra importante collezione è quella dei carri agricoli padani che è collocata nelle cantine cinquecentesche del monastero.



Seguici sui nostri social