Palazzo Ducale

Palazzo Ducale, Monumenti Mantova

Palazzo Ducale, Monumenti Mantova Nadia

Il Palazzo Ducale di Mantova è uno dei complessi architettonici italiani più vasti e articolati in cui ha sede un museo statale, il palazzo fu la dimora della famiglia Gonzaga dal 1328 al 1707 e viene costruito inglobando nella corte un nucleo di edifici già esistenti.


Alla decorazione degli ambienti del palazzo contribuisce anche il celebre pittore Andrea Mantegna, che dipinge la Camera degli Sposi, mentre più tardi, nella zona della Corte Nuova, il figlio di Isabella D'Este, Federico II affida a Giulio Romano la progettazione e la decorazione dell'Appartamento di Troia.


Grandi nomi, dunque, sono quelli degli artisti che mettono mano alla decorazione di questo palazzo mantovano affacciato su Piazza Sordello, a cui si aggiunge quello di Antonio Pisano detto il Pisanello, uno dei massimi esponenti del gotico fiorito, che affrescò quella che ora si chiama la Sala del Pisanello.


Palazzo Ducale offre meravigliose testimonianze dell'arte lombarda attraverso i secoli e accompagna la storia dell'importante famiglia dei Gonzaga e delle persone a loro collegate.


Oggi inoltre il palazzo ospita numerosi eventi e mostre temporanee, oltre ad essere sede del museo statale.

Seguici sui nostri social