Bipielle Center

Bipielle Center, Monumenti Lodi

Bipielle Center, Monumenti Lodi @mariannacipolla85

Sotto il profilo architettonico è forse la costruzione più interessante di Lodi tra quelle realizzate nella seconda metà del Novecento.


Progettato dalla Renzo Piano Building Workshop Architects, il Bipielle Center è un moderno complesso pensato non solo come headquarter della Banca Popolare di Lodi ma anche come spazio di condivisione per il più vasto pubblico.


Accanto alla divisione della banca ci sono infatti negozi, bar, una palestra, il fiore d'acqua, una spettacolare scultura-fontana realizzata dall'artista giapponese Susumu Shingu e un grande Auditorium a struttura circolare da 800 posti nel quale la propagazione del suono è eccellente. É come se la musica e il suono avessero guidato la mano dell'architetto durante la sua progettazione.


Una tensostruttura in vetro e acciaio collega l'Auditorium all'intero complesso. Il Bipielle Center sorge a due passi dalla stazione ferroviaria di Lodi e dal centro cittadino congiungendosi idealmente con la cerchia storica della città grazie all'utilizzo del cotto e di altri materiali naturali che richiamano la terracotta delle chiese, delle mura fortificate e delle cascine del lodigiano.

Seguici sui nostri social