Piazza Garibaldi Casalmaggiore

Piazza Garibaldi Casalmaggiore, Monumenti Cremona

Piazza Garibaldi Casalmaggiore, Monumenti Cremona

Piazza Garibaldi è la piazza principale di Casalmaggiore e rappresenta il cuore della città, poiché "il Listone" (così viene chiamato il lastricato marmoreo centrale) è il punto d'incontro abituale della popolazione.


Qui convergono tutte le vie del centro secondo un assetto urbanistico che ha il suo fulcro proprio in questa piazza, non è un caso che sia questo il luogo in cui si tiene il mercato settimanale ogni sabato e si svolgono le principali manifestazioni all'aperto come la Fiera di Piazza di Spagna e la Fiera di San Carlo.


La grande piazza (misura 96 metri x 38 metri) fu creata nel XVII secolo, precisamente a partire dal 1618, in un luogo paludoso che fu il primo vero nucleo del paese.


Nel 1788 vi costruirono il Palazzo Comunale che la divise in due parti creando Piazza Turati alle spalle dell'edificio e delimitando l'attuale Piazza Garibaldi nello spazio di fronte al palazzo.


I luoghi storici di maggiore fascino della città si trovano quasi tutti nei dintorni della piazza, come il Museo Diotti o il Museo Bijou o anche il Torrione Estense, unica parte rimasta del complesso fortificato rinascimentale.

Seguici sui nostri social