Teatro Grande

Teatro Grande, Teatri Brescia

Teatro Grande, Teatri Brescia

Il Teatro Grande sorge nello stesso luogo dove, nel 1664, si costituì il primo teatro pubblico di Brescia.


L'ampio edificio che ospita il Teatro Grande presenta una complessa architettura che si è definita in oltre tre secoli di adattamenti e di trasformazioni.


L'attuale sala del Teatro Grande venne costruita nel 1810 su progetto dell'architetto Luigi Canonica e decorata nel 1862 da Girolamo Magnani.


Di grande pregio è il soffitto dell'odierna sala del Ridotto, con la finta balaustra che volge sul cielo con numerose figure di divinità olimpiche. 


Osservando il soffitto si possono ammirare i gruppi allegorici della Danza, della Commedia, della Tragedia e della Musica, tutti affrescati da Luigi Campini.


Di grande interesse anche il palcoscenico, che ancora conserva parte della struttura ottocentesca, e il cosiddetto soffittone, un grande ambiente che un tempo era destinato alla preparazione delle scene dipinte e ad oggi adibito a salone per prove ed eventi.


Al Teatro Grande, dalla fine dell'Ottocento sono, sono andate in scena con grande successo le più importanti opere liriche della tradizione italiana.


Il teatro bresciano ha ospitato sul suo palcoscenico i più grandi artisti italiani e internazionali, impegnati nell'esibizione di opere e concerti.


Memorabili rimangono La Bohème del 1896, diretta dal Maestro Arturo Toscanini, e quella del 1963 con la Zeani ed il debuttante tenore Luciano Pavarotti - già presente l'anno precedente per il Rigoletto.


La stagione del 1937 vede come protagonista la debuttante Magda Olivero ed il tenore Giuseppe Lugo, e la stagione lirica del 1950 con Maria Callas nell'Aida.


La Madama Butterfly di Puccini, dopo l'insuccesso della prima rappresentazione scaligera, venne accolta con entusiasmo al Teatro Grande di Brescia il 28 maggio 1904 e da qui iniziò il suo successo.


Il cartellone del teatro presenta spettacoli tradizionali e contemporanei di lirica, danza, musica ed eventi culturali.


Il Teatro Grande ospita ogni anno il Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, uno dei maggiori eventi mondiali dedicati al pianoforte.

Seguici sui nostri social